Lunedì 23 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/10/2004

SICUREZZA STRADALE. IL CONTRIBUTO DELLA POLITICA: IL SENATORE FABRIS (POPOLARI-UDEUR) SPINGE PER DOTARE I CAMION DI BANDE RIFRANGENTI. OBBLIGO PREVISTO DALLA LEGGE, MA CHE SLITTERÀ DI DUE MESI.

SICUREZZA STRADALE. IL CONTRIBUTO DELLA POLITICA: IL SENATORE FABRIS (POPOLARI-UDEUR) SPINGE PER DOTARE I CAMION DI BANDE RIFRANGENTI. OBBLIGO PREVISTO DALLA LEGGE, MA CHE SLITTERÀ DI DUE MESI.

(ASAPS) ROMA – Il Senatore Mauro Fabris, vicepresidente della Commissione Trasporti al Senato, ha presentato un’interpellanza relativa all’obbligo di dotare i veicoli commerciali di bande rifrangenti che ne evidenzino la sagomatura. La risposta dell’esecutivo non si è fatta attendere, ma lascia solo parzialmente soddisfatto il proponente. Infatti dal Governo hanno assicurato che l’obbligo, previsto per legge a partire dal 1 gennaio 2005, slitterà per ragioni tecniche al marzo 2005. Il divieto interesserà, da quel momento, tutti i veicoli di nuova immatricolazione, mentre in fasi successive anche quelli già circolanti dovranno adeguarsi. “Mi ritengo abbastanza soddisfatto della intenzione del Governo di adottare finalmente il decreto ministeriale relativo alle modalità di applicazione delle norme previste dal Codice della Strada in materia di bande rifrangenti – dice il Senatore – ma non posso sorvolare sul fatto che, per l’ennesima volta, ho ricevuto da parte del Governo una risposta che prevede una soluzione di compromesso e quindi di proroga di norme già contenute in una legge attualmente in vigore. Una legge, la legge 214/03 di Riforma del CdS, che prevede espressamente un termine di entrata in vigore di quelle norme a partire dal 1 gennaio 2005. Inoltre – conclude Fabris in una nota – considerato che l’Italia non ha violato in alcun modo la normativa internazionale e comunitaria nell’aver adottato come obbligatorie le prescrizioni relative alle bande rifrangenti, non capisco le ragioni del ritardo del Ministero delle Infrastrutture nell’adottare per tempo un decreto di applicazione perfettamente in linea con il parere già espresso nel novembre 2003 da parte della stessa Commissione Europea. L’Italia sarà così il primo Paese in Europa a dotare i camion di bande rifrangenti”. (ASAPS). 



Martedì, 05 Ottobre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK