Cominciamo
col dire che il casco è quell’oggetto di uso obbligatorio quando
si viaggia su un matociclo o un ciclomotore, dentro il quale custodiamo
il bene più prezioso che abbiamo: la nostra testa.
Ma
per ottenere la massima protezione non potrà essere indossato
con disinvoltura come un qualsiasi capo. Servono alcune perticolari
attenzioni e cautele. Ecco alcuni suggerimenti:
- La scelta del casco al momento dell’acquisto.
Scegliete il vostro casco tenendo presente l’uso che ne farete e il
grado di protezione che volete.
Il casco integrale, forse un po’ più impegnativo, garantisce
la protezione del mento e bocca e una maggior stabilita’ in caso di
urto.
Omologazione.
Controllate che il casco sia omologato ECE22.05, verificate l’etichetta
cucita sul cinturino, i primi due numeri devono corrispondere all’emendamento, verificate
che sia 05.
Sull’etichetta in un cerchio trovate una E con un numero che
corrisponde alla nazione dove il casco è stato omologato (
E1=Germania E2=Francia E3= Italia E4=Olanda ).
Non acquistate caschi con omologazione DGM, non possono più essere
commercializzati, anche se possono essere indossati.
Tuttavia ricordiamo che offrono una protezione molto minore.
Non acquistate caschi di dubbia provenienza, assicuratevi che oltre
alla etichetta
omologativa sia presente l’indicazione completa del costruttore con
relativo indirizzo e telefono della fabbrica. Controllate dove è
stato
fabbricato il vostro casco, se non siete convinti e certi circa
l’origine non acquistatelo: ne va della vostra vita.
- La misura del casco.
Non affidatevi alle taglie trascritte. La vera misura del vostro
casco la rilevate misurandovi la circonferenza della testa sopra le
orecchie con un metro da sarto. Provate il casco della taglia corrispondente,
non deve muoversi liberamente (rischierebbe di sfilarsi) e non
deve comprimere la testa (non lo sopportereste per lunghi periodi).
Provate a sfilare il casco con la testa reclinata in avanti se il casco
si sfila facilmente non è adatto alla vostra testa provate la
taglia inferiore.
- Corrispondanza fra le taglie e le misure.
Taglia del casco
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XXS
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XS
|
S
|
M
|
L
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XL
|
XXL
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Circonferenza testa
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51-52
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53-54
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55-56
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57-58
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59-60
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61-62
|
63-64
|
-
Uso del casco.
Il casco va portato sempre ben calzato ed allacciato in modo da non
permettere che si muova liberamente.
Assicurarsi sempre che il cinturino sia ben allacciato e regolato in
modo da tenere il casco
ben fermo durante la guida. Ricordiamo che non è sufficiente
allacciare il casco col solo velcro.
- La manutenzione.
In caso di incidente sostituire il casco. I danni causati
da urti non sono sempre visibili, la calotta interna che ha lo scopo
di assorbire l’urto si deforma in caso di compressione da urto e non
assorbe ulteriori sollecitazioni.
La caduta da un’altezza di soli 2 metri, rischia di compromettere le
qualità protettive del casco.
Pulire il casco solamente con acqua e sapone, non usare solventi o benzina
non applicare adesivi e non verniciarlo. Anche il tessuto interno va
pulito con acqua e sapone.
Il casco non va mai esposto a forti fonti di calore (fermi al sole per
intere giornate estive, appoggiati ad una marmitta durante la marcia)
che ne modifichrebbero le qualità protettive.
- La visiera.
Deve essere mantenuta pulita. La visierà è il vostro oblò
verso il mondo esterno sul quale viaggiate.
Nel caso di danneggiamenti che riducono la visibilità sostituirla
con una identica costruita per il vostro casco. Pulire la visiera con
acqua
e detersivo liquido per stoviglie non usare solventi, prodotti chimici
o
altri detergenti che potrebbero rovinarla.
- Le sanzioni.
Ricordiamo che il mancato uso del casco comporta una sanzione di
68,25 Euro, la sottrazione di 5 punti, (sanzioni applicabili anche se
ilcasco è indossato in modo non corretto o non allacciato), e
il fermo del veicolo per 30 giorni.
Buon viaggio col casco!