Come controllare il peso dei camion sui ponti? Anas inventa Sentinel
da uominietrasporti.it
I ponti crollano? I cavalcavia si sbriciolano. E alla fine arriva… Sentinel, un sistema di pesatura dinamica intelligente per la gestione del traffico pesante. Ideato da Anas, Enea, il Consorzio Train e la società Takiu e finanziato dal MIUR attraverso il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, Sentinel saràsperimentato inizialmente sulla A2 (Autostrada del Mediterraneo).
La pesatura dinamica viene pensato innanzi tutto come uno strumento per dare maggiore sicurezza alla rete e proprio per questo verrà utilizzato in prossimità di nodi e infrastrutture stradali (ponti, viadotti e cavalcavia), tratti considerati delicati a causa delle loro caratteristiche altimetriche, ambientali e climatiche. Oltre al maggiore controllo dei veicoli pesanti, avrà anche lo scopo di ricavare informazioni utili per le attività dimanutenzione delle infrastrutture.
«L’obiettivo – aggiunge Ugo Dibennardo, direttore operation e coordinamento territoriale Anas – è quello di sviluppare e realizzare un sistema di pesatura dinamica dei veicoli che, integrandosi con altri sistemi, collabori in una gestione intelligente e predittiva del traffico di mezzi pesanti aventi effettive condizioni di carico non compatibili con le caratteristiche della struttura viaria, con smistamento in tempo reale su viabilità alternativa». Proprio per questo motivo Sentinel verrà utilizzata in appoggio al sistema informatizzato e di App precedentemente utilizzate da Anas per monitorare i trasporti eccezionali, così da potenziarli ulteriormente.