Mercoledì 03 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 07/01/2019

di Luigi ALTAMURA*
DECRETO SICUREZZA: LA NOTA INTERPRETATIVA-OPERATIVA DI ANCI SULLE ASSUNZIONI NELLE POLIZIE LOCALI

La legge nr. 132/2018 che ha convertito il decreto-legge nr. 113/2018 ha introdotto alcune novità sul tema delle assunzioni nella Polizia Locale.
I blocchi sui concorsi avvenuti negli ultimi anni potrebbero essere perciò alle spalle, ma le nuove norme non sono così chiare, a tal punto che già da questo gennaio sono previsti aggiustamenti soprattutto con riferimento agli anni da prendere in considerazione come spese del personale.
Ad aiutare i Comuni è intervenuta la nota operativa dell'Associazione nazionale comuni italiani, che Asaps pubblica con tempestività come sempre.
Lo scopo è quello di supportare i Comuni nell’attuazione di tale disciplina derogatoria con una nota contenente linee di indirizzo operativo-gestionali.

L’art. 35-bis del decreto-legge (rubricato: “Disposizioni in materia di assunzioni a tempo indeterminato di personale della polizia municipale”), introdotto in fase di conversione in legge, prevede che: “al fine di rafforzare le attività connesse al controllo del territorio e di potenziare gli interventi in materia di sicurezza urbana, i comuni che nel triennio 2016-2018 hanno rispettato gli obiettivi dei vincoli di finanza pubblica possono, nell'anno 2019, in deroga alle disposizioni di cui all'articolo 1, comma 228, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, assumere a tempo indeterminato personale di polizia municipale, nel limite della spesa sostenuta per detto personale nell'anno 2016 e fermo restando il conseguimento degli equilibri di bilancio. Le cessazioni nell'anno 2018 del predetto personale non rilevano ai fini del calcolo delle facoltà assunzionali del restante personale”.

La norma si applica solo ai comuni e non alle città metropolitane e alle province.
La deroga opera sulla ordinaria capacità assunzionale dei cui all’art. 3, comma 5, del D.L. n. 90/2014, che prevede, nel 2019, il 100% del turn-over.  La norma è finalizzata a determinare un budget assunzionale migliorativo per il personale di polizia locale rispetto a quello ordinariamente previsto per tutti gli altri profili.  Ad avviso di ANCI, peraltro,l’interpretazione letterale del richiamo al limite della spesa 2016, non impedisce di utilizzare nel
2019, la spesa per cessazioni di personale di polizia locale eventualmente già utilizzata come capacità assunzionale in altri settori.
Un elemento di criticità è dato dalla previsione per cui le cessazioni nell'anno 2018 del personale di polizia municipale “non rilevano ai fini del calcolo delle facoltà assunzionali del restante personale”.

Questa limitazione non appare coordinata con le vigenti regole che disciplinano la determinazione della facoltà assunzionale, la programmazione dei fabbisogni e le procedure assunzionali. Questa previsione introduce infatti un fattore di rigidità organizzativa senza offrire alcun vantaggio in termini assunzionali (per il 2019, come detto, è previsto il 100% di turn-over per tutto il personale) imponendo a molte amministrazioni la modifica del piano dei fabbisogni 2019-2021, e determinando criticità operative in tutti quei casi in cui i Comuni abbiano già diversamente programmato l’utilizzo di tali risorse. Inoltre, tenendo conto che tutte le procedure di reclutamento devono essere precedute dalla pubblicazione di un avviso di mobilità volontaria, l’eventuale finalizzazione positiva della mobilità in ingresso determinerebbe, sulla base di una lettura rigida e formale della norma, la perdita della capacità assunzionale generata dal personale di polizia municipale cessato  nell’anno 2018. Sul punto, afferma Anci, si ritiene necessario un intervento normativo volto ad abrogare l’ultimo periodo dell’art. 35-bis.

L’applicazione della nuova disciplina implica innanzitutto l’individuazione, per l’anno 2019, di due distinti budget assunzionali: uno specifico per il personale della polizia municipale, ove l’ente si avvalga della disciplina derogatoria, e uno relativo al restante personale, in applicazione del regime ordinario. (ASAPS)
 

>Nota operativa su assunzioni personale di polizia locale ex articolo 35bis del DL 113/2018
convertito con modificazioni in legge n.132/2018

 

* Comandante Polizia Municipale Verona


Novità sulle assunzioni nelle Polizie Locali. Alcuni chiarimenti. (ASAPS)

Lunedì, 07 Gennaio 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK