Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Svezia all'attacco: fra 11 anni vietate tutte le auto a benzina o diesel

Il premier Lofven svela la strategia per bloccare dal 2030 tutti i motori a scoppio e rifornire tutte le auto elettriche
Il primo ministro svedese Stefan Lofven annuncia al parlamento la storica decisione di bloccare - dal 2030 - tutte le auto diesel e benzina (reuters)

La Svezia apre il fronte: punta a vietare del tutto la vendita di auto nuove con motori diesel o benzina. Lo ha annunciato il premier Stefan Lofven durante la sua dichiarazione di governo con la quale ha annunciato al Parlamento la formazione del suo nuovo esecutivo.

La rivoluzione è attesa per il 2030 e, secondo Lofven, si tratterebbe del contributo della Svezia per la riduzione delle emissioni nocive nonchè al mantenimento degli obiettivi dell'accordi di Parigi sul clima. Parallelamente, deve essere possibile rifornire gli automezzi ecologici, ossia privo di combustibili fossili, in tutto il Paese.

In Norvegia già entro il 2025 nessun'auto nuova deve essere a benzina o diesel, e già oggi è elettrica poco meno della metà dei mezzi circolanti sul territorio nazionale.

da repubblica.it/motori

Martedì, 22 Gennaio 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK