Lunedì 28 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/09/2004

da "www.egaf.it" - Prontuario degli accertamenti di alcool e droghe sui conducenti

da "www.egaf.it"

Prontuario degli accertamenti
di alcool e droghe sui conducenti

Prontuario degli accertamenti
di alcool e droghe sui conducenti

Autori:
Giandomenico Protospataro - Giovanni B. Pioda

Euro 24,00
1° ed. - set. 2004
448 pagine
ISBN 88-8482-091-X
Formato 16 x 12

Il CONTENUTO
L’abuso di alcool e l’uso di sostanze stupefacenti, oltre a costituire tristi fenomeni sociali, sono sicuramente fra le principali cause di morte sulle strade per i giovani. Le ben note "stragi del sabato sera", frequente oggetto della enfatizzazione dei media, si portano sempre dietro un pesante fardello di tragedie umane e familiari.
Questo prontuario, tralasciando il pur importante aspetto sociologico del problema, ne affronta gli aspetti medici e giuridici ai fini degli accertamenti, secondo le specifiche professionalità degli autori, funzionario di polizia stradale l’uno e medico-legale l’altro.
La pubblicazione, tutta basata su elementi scientifici e giuridici, è diretta sia ai sanitari, cui è rivolta in particolare l’ampia proposta di modulistica operativa a completamento dei protocolli previsti nelle varie realtà ospedaliere, sia alle forze di polizia che devono contrastare il fenomeno sempre più dilagante, sia infine agli operatori del diritto (magistrati e avvocati).
La parte giuridica ed operativa è stata allineata al contenuto innovativo del DL 27.6.2003 n. 151, convertito nella legge 1.8.2003 n. 214 che ha riscritto gli articoli 186 e 187 del codice della strada dedicati al problema.



Martedì, 28 Settembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto