Domenica 22 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 14/02/2019

di Luigi Altamura*
SICUREZZA NEI CANTIERI STRADALI: PUBBLICATO IL NUOVO DECRETO DEL MINISTRO DEL LAVORO

Foto Padova Oggi

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr. 37 del 13 febbraio 2019, il decreto 22 gennaio 2019 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro della Salute e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti "Individuazione  della  procedure   di   revisione, integrazione   e apposizione  della  segnaletica  stradale  destinata  alle attività lavorative  che  si  svolgono  in presenza  di  traffico veicolare". Il tema della sicurezza dei lavoratori che operano in zona sottoposta a cantieri è infatti prioritario, alla luce di tragici eventi accaduti, in modo particolare lungo le autostrade e le strade di grande comunicazione. Ma occorre fare una riflessione anche quando accade un incidente stradale, per operare in modo tempestivo e con lo scopo di avvisare l'utenza delle possibili criticità viabilistiche.

E' infatti l'art. 161 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 recante «Attuazione dell'art. 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro» a prevedere un apposito regolamento per l'individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Nel decreto  si specifica che "nelle attività di apposizione della segnaletica per la delimitazione di cantieri stradali in presenza di traffico veicolare, i gestori delle infrastrutture, come definiti dall'art. 14 del Codice della strada  e le imprese appaltatrici, esecutrici o affidatarie, applicano almeno i criteri di sicurezza di cui all'allegato I, in cui si tratta in modo certosino ogni possibile azione, attraverso l'analisi dei criteri generali di sicurezza, delle limitazioni operative legate a particolari condizioni ambientali, della gestione operativa, della presegnalazione di inizio intervento, di come deve avvenire lo spostamento a piedi degli operatori, di come operare con i veicoli di servizio, delle situazioni di emergenza.

Proprio in queste occasioni vanno adoperate tutte le cautele, come indicato nel decreto in cui "le situazioni di emergenza a cui si fa riferimento (ad esempio, incidenti stradali, eventi di natura meteorologica, ostacoli che si frappongono improvvisamente sulla carreggiata) sono situazioni di pericolo per l'utenza stradale che, comparendo bruscamente, impongono la messa in atto di procedure di segnalazione di emergenza eseguite in condizioni di criticità non essendo sempre possibile prevedere e programmare le risorse umane e tecnologiche necessarie per fronteggiare l'evento. Tra gli interventi di emergenza possono essere compresi anche quelli messi in atto dagli operatori per assistere l'utenza veicolare in presenza di anomalie rispetto alla normale circolazione stradale". Massima attenzione poi per la segnalazione di intervento in galleria in situazioni di emergenza e la delimitazione dei cantieri fissi. sarà fondamentale l'aspetto informativo e di formazione dei lavoratori. I datori di lavoro del gestore delle infrastrutture e delle imprese esecutrici e affidatarie, ferme restando le previsioni del decreto legislativo n. 81 del 2008, dovranno assicurare che gli addetti all'attivita' di apposizione, integrazione e rimozione della segnaletica oggetto del presente decreto ricevano una informazione, formazione e addestramento specifici secondo quanto previsto dall'allegato II del decreto appena pubblicato e che sarà in vigore dal prossimo 15 marzo.

>In allegato il decreto Ministro del Lavoro 22 gennaio 2019


*Comandante Corpo Polizia Municipale di Verona


Il tema della sicurezza dei lavoratori che operano in zona sottoposta a cantieri è  prioritario, alla luce di tragici eventi accaduti, in modo particolare lungo le autostrade e le strade di grande comunicazione. (ASAPS)

Giovedì, 14 Febbraio 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK