Care Key, rivoluzione Volvo: la chiave salvavita
La scena potrebbe essere più o meno questa. Il figlio diciottenne che esce di casa, magari di sera, con la macchina del padre, un duemila benzina da 220 orari e scatto da attaccarti al sedile. Padre e madre sono ovviamente in ansia, e a nulla valgono le solite raccomandazioni di andare piano: si sa, i giovani sono sfrontati, e poi a che serve prendere la macchina di papà se nemmeno posso fare il gradasso con gli amici? Quindi esce …
Ipotesi A: non accade nulla, torna a casa e si mette a letto. Ipotesi B: si becca un bel multone e svariati punti in meno sulla patente. Ipotesi C: non la vogliamo nemmeno scrivere, non ci va.
La soluzione sembra averla trovata Volvo. Si chiama Care Key e consente di impostare un limite di velocità non solo per il proprietario dell’auto, ma anche per i familiari o per gli amici. Un po’ come accade per le memorie del sedile. Tradotto: papà ti presta la macchina ma stasera a più di questa velocità non potrai matematicamente andare.
Il lancio di Care Key – che a partire dal Model Year 2021 sarà fornito di serie a tutte le Volvo – segue l’annuncio con cui la casa svedese ha comunicato di voler limitare a 180 km/h la velocità di tutte le sue auto dal 2020 in poi, lanciando un messaggio forte circa i pericoli dell’eccesso di velocità.
Non solo. Il CEO di Volvo Cars, Håkan Samuelsson, ha sollevato la questione sul fatto se sia giusto o meno che le Case costruttrici debbano avere il diritto, se non addirittura il dovere, di installare a bordo tecnologie in grado di modificare il comportamento del conducente. Ed ora che queste tecnologie sono disponibili, il tema acquisisce una rilevanza ancora maggiore.
“Crediamo che le aziende automobilistiche abbiano la responsabilità di migliorare la sicurezza del traffico,” ha spiegato Håkan Samuelsson. “La limitazione della velocità massima dei veicoli da noi recentemente annunciata rientra proprio in quest’ottica, così come Care Key. Molte persone desiderano poter condividere la loro auto con amici e familiari, ma non sanno come assicurarsi che questi non corrano rischi quando circolano. Care Key fornisce una buona soluzione al problema e maggiore tranquillità.”
Oltre ai potenziali vantaggi in termini di sicurezza delle persone, soluzioni come la limitazione della velocità e Care Key potranno con ogni probabilità offrire anche benefici finanziari a chi guida una Volvo. La Casa Automobilistica sta infatti incontrando le compagnie assicurative, in diversi mercati, per invitarle a proporre speciali e più favorevoli condizioni di polizza ai clienti Volvo che adotteranno queste dotazioni di sicurezza.
“Se riusciamo a incoraggiare e sostenere un comportamento stradale migliore grazie a una tecnologia che aiuta gli automobilisti a non mettersi nei guai, a rigor di logica ciò dovrebbe ripercuotersi positivamente sui premi assicurativi,” ha concluso Samuelsson. (f.p.)