Mercoledì 20 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/09/2004

Riccione - XXIII° Edizione del Convegno Nazionale di Polizia Locale: tutte le novità del settore per la formazione e l’aggiornamento professionale RICCIONE PALAZZO DEL TURISMO 15-18 SETTEMBRE 2004 www.convegnoriccione.it Incidenti stradali:responsabilità dei morti sulla strada da attribuire sia al veicolo che all’automobilista Sicurezza stradale, riforma del codice della strada, commercio e polizia amministrativa:questi i temi di urgente attualità approfonditi nella seconda giornata del Convegno Nazionale di Polizia Locale

XXIII° Edizione del Convegno Nazionale di Polizia Locale: tutte le novità del settore per la formazione e l’aggiornamento professionale
RICCIONE PALAZZO DEL TURISMO 15-18 SETTEMBRE 2004
www.convegnoriccione.it


Incidenti stradali:responsabilità dei morti sulla strada da attribuire sia al veicolo che all’automobilista
Sicurezza stradale, riforma del codice della strada, commercio e polizia amministrativa:questi i temi di urgente attualità approfonditi nella seconda giornata del Convegno Nazionale di Polizia Locale
 

Per la XXIII° edizione del Convegno Nazionale di Polizia Locale è stata la giornata dedicata al Piano Nazionale della Sicurezza Stradale nella quale sono stati rappresentati tutti gli aspetti dei finanziamenti dei progetti pilota e dei progetti strutturali che i Comuni hanno presentato al Ministero delle Infrastrutture per il finanziamento da parte dello Stato. In particolare è stato discusso il progetto che le Regioni sono tenute a realizzare per creare centri di monitoraggio per la sicurezza stradale. Di questi centri sono stati tracciati la struttura organizzativa, i metodi, i dati di rilevamento della sinistrosità e il sistema per conseguire e verificare i risultati degli interventi .E’ sorta la preoccupazione che allarma moltissimo i Comuni che il terzo piano di intervento non ha trovato ancora copertura finanziaria e si ha il timore che la prossima finanziaria non ne tenga conto .Ciò preoccupa fortemente gli Enti Locali perché verrebbe ad abbassarsi il livello di attenzione sul fenomeno della sinistrosità stradale e delle azioni necessarie di contenimento che impongono sia il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale che le direttive Europee le quali obbligano ad abbassare il livello fino alla quota dell’abbattimento complessivo della mortalità del 50% entro il 2010 rispetto al 2000.

A questo proposito l’assessore Arcangelo Morella - coordinatore della consulta nazionale dell’Anci sulla mobilità e sicurezza stradale - ha affermato con un certo allarmismo che “se questi dati si confermano fino alla fine dell’anno dobbiamo rilevare un aumento di vittime della strada nelle grandi città .Ciò vuol dire che le promesse e le risorse annunciate tardano ad arrivare per cui i Comuni non possono garantire risultati migliori. Si parla in particolar modo di finanziamenti legati al Piano Nazionale di Sicurezza Stradale . Occorre lavorare molto sulla cultura e formazione del personale sia di Polizia Locale sia del personale tecnico del traffico perché non c’è ancora la capacità di selezionare l’importanza di ciò che si muove nella città e ci si affida troppo all’astrattezza della norma e molto meno ad argomenti che possono portare a significativi cambiamenti . Cito a questo proposito a titolo di esempio virtuoso l’Inghilterra e l’Olanda che hanno ridotto il numero delle vittime della strada perché hanno coraggiosamente puntato su progetti concreti. Tenuto conto del tasso di incidentalità che coinvolge i veicoli adibiti a trasporto pubblico, rispetto a quelli adibiti a trasporto privato, è fondamentale che si lavori per trasferire quote sempre maggiori dell’uso individuale del veicolo all’uso collettivo del mezzo.“

Un altro dato molto importante emerso durante la tavola rotonda riguarda la responsabiltità in merito all’incidentalità. “ Fino ad oggi si è tentato di attribuire la prevalente responsabilità dei morti in strada al comportamento degli automobilisti; sta invece emergendo con chiarezza che una quota significativa di responsabilità è attribuibile anche al veicolo visto che è accertato che a parità di categoria su veicoli dotati di migliori ed efficaci sistemi di protezione la percentuale di indicenti scende notevolmente.”

E’stata richiesta una maggior sensibilità del Governo per gli oltre 8000 morti in strada , di cui 252 bambini ( con veicoli condotti da genitori o parenti ) ed è stata inoltre lanciata una proposta ai sindaci:mettere di fronte a Palazzo Chigi una croce per ogni morto delle proprie città con la speranza di richiamare l’attenzione dovuta.

Altri argomenti trattati nel corso della giornata sono stati quelli riguardanti la Polizia Amministrativa e in particolare quelli di più urgente attualità tra i quali la somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere e simili, tutta la problematica relativa al rilascio delle autorizzazioni degli spettacoli viaggianti sia in riferimento ai loro requisiti sia a quelli che devono possedere le aree sui quali vengono istallati nonché impiego e utilizzo dei giochi leciti nei locali aperti al pubblico.

A proposito di questo ultimo argomento è stata sottolineata la difficoltà degli Enti Locali di avere chiarezza in tema di autorizzazioni ed in particolare al numero massimo di apparecchi, con riferimento alle loro diverse tipologie di cui all’art.110, comma 6 del t.u.l.p.s. che possono essere istallati presso pubblici servizi o punti di raccolta di altri giochi autorizzati e su cui le associazioni di categoria hanno chiesto chiarimenti all’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato.

Altro argomento di grande attualità preso in esame riguarda la tutela del consumatore attuabile attraverso l’ etichettatura dei prodotti . In particolare su questo argomento è stata fatta una panoramica sulla normativa emanata dal 1° gennaio ad oggi. E’ emerso che dal 1° Febbraio ad oggi tutti i prodotti dovranno evidenziare luogo d’origine, termine di scadenza e non potranno contenere indicazioni mendaci.

E’ stato inoltre affrontato il tema del divieto di fumo e dei controlli esercitabili per ostacolare il controllo di merci falsificate e contraffatte.

Gianfranco Cardosi dirigente attività produttive del Comune di Viareggio esprime “l’urgente e indilazionabile necessità che vada rivista la normativa ancora contenuta nel Testo Unico di Pubblica Sicurezza e nel relativo provvedimento di esecuzione datati rispettivamente nel 1931 e 1940 per aggiornarla, coordinandola in modo da essere adeguata alle moderne necessità delle imprese ed operatori di settore.”

Sottolinea inoltre il bisogno “ di prendere in mano anche la normativa della Polizia Amministrativa disciplinandola anche per quanto riguarda i pubblici esercizi ed annesse attività per fugare tutti quei dubbi e incertezze che ancora purtroppo sovrastano il settore”

UFFICIO STAMPA MAGGIOLI SpA
Silvia Palazzi
Uff. 0541628642 cell. 347/7508942- fax.0541622778
Mail:ufficio.stampa@maggioli.it
Segreteria Organizzativa c/o Maggioli Fiere e Congressi
Via del Carpino 4 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. 0541/628787 – Fax 0541/628766
www.maggioli.it - fierecongressi@maggioli.it

 

Venerdì, 17 Settembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK