Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 29/03/2019

Legittima difesa: cosa cambia con la nuova legge
da corriere.it

La nuova legge non abolisce il reato di eccesso colposo di legittima difesa ma allarga i casi in cui l’uso delle armi da parte di un derubato è consentito dalla legge
Un fotogramma del video

>VIDEO

La nuova legge non abolisce il reato di eccesso colposo di legittima difesa ma allarga i casi in cui l’uso delle armi da parte di un derubato è consentito dalla legge «La difesa è sempre legittima» dice il nuovo testo. Significa che cade il concetto di proporzionalità tra offesa e difesa previsto dalla norma attualmente in vigore. L’articolo 2 del nuovo testo esclude anche la punibilità per chi agisce «in stato di grave turbamento derivante da una situazione di pericolo». Vengono inasprite le pene per furto e violazione di domicilio. Per ottenere la condizionale sarà necessario risarcire la vittima. Nei casi in cui comunque scattasse l’accusa di eccesso colposo di legittima difesa, lo Stato garantirà l’assistenza legale gratuita per chi ha sparato. Non è consentito inseguire un ladro e sparargli o colpirlo quando è già immobilizzato. Ma quanti sono i casi che potrebbero ricadere nel perimetro della nuova legge? Tra il 2013 e il 2016 l’eccesso colposo di legittima difesa è stato contestato solo 5 volte. Tra i casi più clamorosi quello di Graziano Stacchio, prosciolto dalle accuse o Giuseppe Monella, graziato da Sergio Mattarella dopo essere finito in carcere. Con questa riforma l’Italia diventa lo Stato dove l’uso delle armi è più libero. Solo negli Usa la legge è più permissiva. In Francia e in Germania non è consentito sparare a una persona disarmata né colpirla alle spalle: resta valido il criterio della proporzione tra aggressione e difesa. In Italia le armi registrate regolarmente sono circa 8 milioni.

di Claudio Del Frate
da corriere.it


La nuova legge non abolisce il reato di eccesso colposo di legittima difesa ma allarga i casi in cui l’uso delle armi da parte di un derubato è consentito dalla legge. Da parte di alcuni giuristi emergono alcuni dubbi di costituzionalità della legge. (ASAPS)

Venerdì, 29 Marzo 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK