Mercoledì 20 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/09/2004

RICCIONE - XXIII° Edizione del Convegno Nazionale di Polizia Locale: tutte le novità del settore per la formazione e l’aggiornamento professionale RICCIONE PALAZZO DEL TURISMO 15-18 SETTEMBRE 2004 Il tema della sicurezza tra devolution, federalismo e interesse nazionale.

 

COMUNICATO STAMPA
XXIII° Edizione del Convegno Nazionale di Polizia Locale:
tutte le novità del settore per la formazione e l’aggiornamento professionale

RICCIONE PALAZZO DEL TURISMO 15-18 SETTEMBRE 2004
Il tema della sicurezza tra devolution, federalismo e interesse nazionale.

La XXIII° edizione del Convegno Nazionale di Polizia Locale, promosso dall’Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) e organizzato da Maggioli Fiere e Convegni con il patrocinio del Ministero dell’Interno, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione, presso il Palazzo del Turismo di Riccione, si apre con un importante tavola rotonda sul tema Polizia Locale e Sicurezza Urbana tra devolution, federalismo e interesse nazionale al quale partecipano i rappresentanti di ANCI , UPI, REGIONI,GOVERNO, i parlamentari delle commissioni affari costituzionali della Camera dei Deputati e i rappresentanti nazionali sindacali CGL, CISL e UIL.
In un’ottica di crescita e di reale volontà di affermare la particolare vocazione dei corpi di polizia a fornire un contributo determinante ai fini del governo complessivo della sicurezza delle città, anche in sinergia con i soggetti e le entità organizzative dello Stato istituzionalmente competenti in materia di pubblica sicurezza e di ordine pubblico, Regione, Province e Comuni per la prima volta unitariamente hanno definito compiti e funzioni della Polizia Municipale in una proposta di legge volta a dare una risposta normativa alle tante problematiche legate alla sicurezza.
ìIl punto fondamentale di questa proposta presentata alla Commissione Affari Istituzionali è quello di evitare dispersione di energia nell’azione di prevenzione e criminalitàî sostiene Giuliano Barbolini Responsabile Anci per le politiche di sicurezza.
On. Maurizio Saia della Commissione Affari Costituzionali intervenuto al dibattito precisa "l’urgenza di definire un profilo giuridico della Polizia Locale e specificare i compiti con particolare riferimento ai limiti ambientali e temporali attualmente esistenti, all’attività di Polizia Giudiziaria e alla definizione del contratto delle pubbliche amministrazioni. Precisati questi elementi – continua l’On. Saia - le Regioni avranno poi ampi spazi di competenza sui quali interagire con le diverse realtà locali."
Al dibattito è intervenuto anche il Dott. Luciano Vandelli , Assessore della Regione Emilia Romagna che proprio questa mattina ha partecipato alla conferenza Stato/Città/ Regioni durante la quale sono emerse difficoltà di convergenza sulla definizione degli ambiti della sicurezza e della Polizia Locale.Il dibattito pertanto visti i tempi strettissimi disponibili è stato aggiornato a domani in una sessione straordinaria.

Nella prima giornata di questa XXIII° Edizione si segnala inoltre una importante iniziativa realizzata dalla Maggioli, da anni impegnata nelle azioni di sicurezza stradale, che propone "Soffia e Sai"uno strumento di accertamento rapido del tasso alcolemico che consente di aumentare il numero di controlli e quindi di effettuare da parte degli organi di polizia una efficace attività di prevenzione, con controlli su larga scala a costi contenuti.

UFFICIO STAMPA MAGGIOLI SpA
Silvia Palazzi
Uff. 0541628642 cell. 347/7508942- fax.0541622778
Mail:ufficio.stampa@maggioli.it
Segreteria Organizzativa c/o Maggioli Fiere e Congressi
Via del Carpino 4 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. 0541/628787 – Fax 0541/628766
www.maggioli.it - fierecongressi@maggioli.it

Giovedì, 16 Settembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK