Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/04/2019

CICLO DI INCONTRI DI FORMAZIONE “SICUREZZA STRADALE E AUTOTRASPORTO” organizzati dalla Fondazione ASAPS S.S.U. in collaborazione con Rivoira (Gruppo Nippon Gases Europe)

Proseguono le giornate di formazione realizzate dalla Fondazione ASAPS per la Sicurezza Stradale e Urbana in collaborazione con Rivoira (Gruppo Nippon Gases Europe) a favore degli autotrasportatori. Infatti, oltre a supportare le attività di informazione, ricerca e consulenza che l'Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale compie da circa trent'anni a favore di operatori e utenti della strada, la Fondazione ASAPS S.S.U. si è posta l'obiettivo di intervenire nella formazione professionale delle categorie della mobilità per le quali è divenuta un consolidato punto di riferimento.

Da queste premesse, e in linea con i propri scopi statutari nel promuovere la cultura della sicurezza stradale e della legalità, la Fondazione ASAPS S.S.U. in collaborazione con Rivoira (Gruppo Nippon Gases Europe) ha organizzato in tutto il territorio nazionale un ciclo di incontri di formazione – dal titolo “Sicurezza Stradale e Autotrasporto” – rivolti a conducenti di veicoli destinati al trasporto di cose e realizzato dai docenti dell’albo formatori della Fondazione, specializzati sia nelle materie tecnico-giuridiche che in ambito psico-sociale.

Sulla scorta delle esigenze formative emerse dalla categoria interessata, in queste giornate di formazione la concentrazione è stata posta sull’attività lavorativa dei conducenti e sulle norme di comportamento definite dalla normativa (uso del veicolo, limiti di velocità, distanza di sicurezza, sorpasso, utilizzo di apparecchi radiotelefonici, assunzione di alcool e stupefacenti), al fine di trasmettere le best practises da adottare e dissipare i dubbi degli autotrasportatori.

Dopo i primi tre incontri svolti a Rovigo, Bologna e Milano, la quarta giornata di formazione di sabato 30 Marzo si è svolta nel territorio partenopeo, presso la Sala Consiliare “Silvia Ruotolo", grazie alla gentile disponibilità della V Municipalità che ha ospitato l'iniziativa.
“Siamo felici della copiosa partecipazione da parte di conducenti giunti da diverse zone del Centro-Sud Italia”, ha affermato Ugo Terracciano, Presidente della Fondazione ASAPS per la Sicurezza Stradale e Urbana; “come abbiamo auspicato sin dalla sua nascita, l’obiettivo della Fondazione è rispondere alle necessità delle molteplici categorie di utenti della strada, consapevoli che la sicurezza stradale è il risultato di un impegno comune e condiviso. Per questo motivo stiamo predisponendo iniziative di supporto a categorie specifiche, come nel caso degli autotrasportatori, al fine di garantire loro legalità e giustizia”.

Il ciclo di incontri di formazione non è ancora concluso, sono in fase di pianificazione i prossimi incontri nelle sedi di Torino e Messina previsti per il mese di maggio.
 


Continua l’attività di formazione professionale della Fondazione ASAPS S.S.U.
 

Venerdì, 05 Aprile 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK