"Camion senza revisione e senza documenti", raffica di multe
Mezzi non revisionati o danneggiati e documenti non in regola. Ecco cosa è emerso dai controlli effettuati dalla polizia municipale, con il centro mobile di revisione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il comitato Albo Trasportatori, nella postazione mobile allestita in piazza John Lennon. Sotto la lente 10 mezzi: due autocarri e otto autoarticolati con relativi rimorchi. Erano tutti irregolari.
"Dopo gli accertamenti - spiegano dalla polizia municipale - sono stati elevati 18 verbali: sei per la circolazione con dispositivi di equipaggiamento inefficienti, tre per mancanza della revisione periodica (uno in particolare aveva omesso la revisione per ben quattro volte); tre non esibivano documentazione idonea a dimostrare il titolo in base al quale prestavano servizio presso il vettore, due erano momentaneamente sprovvisti di documenti di circolazione e un altro non aveva il contratto di locazione a bordo. Un autocarro circolava senza parafango, a un altro mancava la calotta parafango e un altro ancora aveva il cronotachigrafo con orario sbagliato".
Durate i controlli oltre a verificare la regolarità amministrativa della documentazione delle merci, vengono anche accertate le condizioni di trasporto eseguite secondo la normativa per il trasporto su strada di merci pericolose e la normativa Atp sul trasporto refrigerato a temperatura controllata di derrate alimentari, i tempi di guida e di riposo dei conducenti e la regolarità tecnica. Nell’ultimo intervento congiunto con il Cmr, circa due settimane fa, erano stati controllati 12 tir, 4 dei quali non in regola.
Irregolarità in dieci mezzi su dieci. Confortante… (ASAPS)