Ecoincentivi auto. Al via gli sconti presso il concessionario
E' in arrivo l'atteso decreto attuativo sui nuovi ecoincentivi (2019), per acquisto e immatricolazione di nuove auto poco inquinanti.
Il decreto che rende operativi gli incentivi auto/moto poco inquinanti: c.d. green, è stato pubblicato sulla G.U. n. 82/2019.
Trattasi di decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, adottato di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il Ministro dell'Economia e delle Finanze.
Il dettato, rende attiva la procedura di erogazione degli sconti sull' acquisto di veicoli a ridotte emissione di CO2, come previsto dalla legge di bilancio 2019.
I concessionari, registrati sulla piattaforma Invitalia , possono finalmente passare alla fase di prenotazione degli ecobonus riservati a chi acquista veicoli elettrici e ibridi, auspicando così di risollevare le sorti del mercato auto, penalizzato dall'entrata in vigore della nuova ecotassa sui veicoli inquinanti di nuova immatricolazione.
La piattaforma, consente di inserire l'ordine e prenotare l'incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo. La stessa piattaforma mostrerà e terrà costantemente aggiornato un contatore di risorse per mostrare in tempo reale i fondi disponibili.
Per il momento, sono a disposizione 20 milioni di euro per un periodo di 120 giorni; intervallo di tempo durante il quale i Ministeri interessati potranno valutare l'andamento dell'incentivo per poi mettere a disposizione, successivamente, le risorse residue stanziate dal governo per il corrente anno.
R.G.