Venerdì 19 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/04/2019

Auto elettriche, altro che futuro: nel 1901 erano già protagoniste

Chi pensa che le vetture a batterie siano modernissime sbaglia. Una prova? La Hyman Ltd. Classic Cars di St. Louis ha messo in vendita una Waverley del 1901 per 98 mila dollari... Foto

Altro che futuro: l'auto elettrica arriva dritta dal passato. Anzi dagli albori dell'automobile visto che a inizio Novecento molti costruttori avevano in listino modelli del genere. Una diretta testimonianza di questo mondo ci arriva dalla Hyman Ltd. Classic Cars di St. Louis che al prezzo di 98 mila dollari ha appena messo in vendita una spettacolare Pope-Waverley Electric del 1901.

Il marchio era solo uno dei brand della Pope Motor Car Company fondata da Albert Augustus Pope che all'epoca produceva biciclette con il marchio Indiana Bicycle Company fondata nel 1898. E il modello in vendita è uno dei primi prodotti, una "runabout" a due posti con un singolo motore elettrico da 2,2 kW montato nella parte posteriore della vettura, alimentato da 30 batterie.

>FOTO - Waverley Electric, l'auto elettrica del 1901

La cosa impressionante della Waverley Electric in vendita è che sembra appena uscita dalla fabbrica: il modello è stato oggetto di un profondo restauro e telaio, carrozzeria, ruote e parafanghi sono stati tutti riverniciati a mano con la stessa tecnica dell'epoca e con tanto di strisce a contrasto di finitura.

Il motore è stato ripristinato e solo le batterie sono nuove: dopo un secolo di vita era impossibile usare gli elementi originali. La potenza e il sibilo del piccolo motore elettrico sono quelli di sempre.

Lampade, mozzi, sedili, parti in legno e carrozzeria sono tutti originali, tutte arrivate a noi in condizioni sane. E, giurano alla Hyman, mettersi al volante di questa Waverley fa davvero impressione. "Seduti là in cima su quella morbida poltrona si viaggia nel più totale silenzio". Di certo questa Waverley elettrica è una straordinaria testimonianza del fatto che nel mondo dell'auto è già stato tutto inventato. Anche nel "futuristico" mondo delle elettriche.

Martedì, 23 Aprile 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK