Hoverboard, segway, monopattini e monowheel primo via libera, ma quanti limiti
Ci siamo: sta per finire la jungla dei piccoli mezzi elettrici che circolano fuorilegge: è stato pubblicato il decreto attuativo per rendere finalmente possibile l'uso della famosa "micromobilità elettrica", almeno - per ora - si 4 mezzi, ossia hoverboard, segway, monopattini e monowheel.
Tanti, tantissimi i limiti previsti (soprattutto per come vengono usati oggi...), a partire dal fatto che potranno circolare solo in alcune aree urbane. D'altra parte questo decreto dà il via alla sperimentazione del fenomeno:
"I dirigenti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti - spiega infatti Luigi Altamura, comandante della polizia municipale di Verona e rappresentante delle polizie locali presso l'Anci - hanno inviato, in questi giorni, a varie Istituzioni lo schema di decreto relativo alla sperimentazione della micromobilità elettrica, previsto dalla Legge di Bilancio 2019, al fine di condividerne il testo e di ricevere osservazioni utili a migliorarne il testo, prima della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale".
Il decreto (che pubblichiamo qui integralmente) è molto dettagliato, al punto che contiene anche schemi, disegni e descrizione dei vari veicoli. Una cosa particolarmente utile perché Segway e soci sono dei marziani per l'attuale codice della strada che non li prevede in nessun modo. E i veicoli che non sono compresi in questi schemi - ossia solo hoverboard, segway, monopattini e monowheel - rimangono vietati. Ma è già molto perché queste sono le principali categorie e perché poi anche se il Codice della Strada non li contempla, questi "affari" sono già usati tutti i giorni da migliaia di persone.
E veniamo ora ai "paletti", quei limiti che di sicuro saranno indigesti agli utenti: è obbligatorio avere il clacson e il motore non può avere più di 500watt. Non solo se questi mezzi non hanno le luci (luce bianca o gialla fissa e posteriormente di catarifrangenti rossi o di luce rossa fissa) da mezz'ora dopo il tramonto, durante la notte e di giorno, quando le condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, non potranno essere utilizzati ma solo condotti o trasportati a mano.
Ma c'è dell'altro: se si circola su strada o su pista ciclabile c'è l'obbligo di avere il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità di sera e notte per il segway e il monopattino elettrico. E se i veicoli possono andare oltre i 20 km/h dovranno essere dotati di regolatore di velocità, mentre per poter essere utilizzati nelle aree urbane, attraverso il regolatore, non potranno superare la velocità di 6 km/h... Sono infine messe al bando tutte le "cineserie": se questi mezzi non hanno la marchiatura CE (ai sensi della direttiva europea 2006/42/CE) sono vietati.
Va bene, ma dove si possono usare? Per ora rimane un mistero perché saranno i comuni, con apposita ordinanza ad autorizzarne la sperimentazione, in base ad una apposita tabella che indica per ogni tipo di mezzo, l'area ammessa alla circolazione (ad esempio le piste ciclabili, i percorsi promiscui pedonali e ciclabili, aree pedonali e le zone 30), e la relativa velocità consentita.
"A tal proposito - spiega poi il comandante Altamura - i comuni dovranno installare nuova segnaletica indicata nell'allegato 3 al decreto. Particolare attenzione i comuni dovranno porre in caso di istituzione di servizi a noleggio dei dispositivi in condivisione, con obbligo di copertura assicurativa per l'espletamento del servizio stesso. Ma va segnalata una cosa clamorosa: questi mezzi elettrici possono essere condotti solo da maggiorenni o, se minorenni, (ed è clamorosa la proposta del MIT) che siano titolari almeno di patente categoria AM".
E' poi vietato in modo categorigo il trasporto di passeggeri o cose e ogni forma di traino, quindi neanche una busta della spesa. Ma, come dicevamo, siamo difronte ad una sperimentazione: con i contributi delle varie Istituzioni il decreto si potrà migliorare. Sempre che i comuni rispondano in massa consentendo l'uso della micromobilità elettrica e sostenibile. Altrimenti sarà difficile arrivare ad una regolamentazione efficace di un mondo in fortissima espsnsione e molto importante per la salvaguardia dell'ambiente.
Tutte le novità su hoverboard, segway, monopattini e monowheel rilanciate da Repubblica.it dopo l’illustrazione di ieri sul portale dell’ASAPS