Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/05/2019

Hoverboard, segway, monopattini e monowheel primo via libera, ma quanti limiti

Ci siamo: sta per finire la jungla dei piccoli mezzi elettrici che circolano fuorilegge: è stato pubblicato il decreto attuativo per rendere finalmente possibile l'uso della famosa "micromobilità elettrica", almeno - per ora -  si 4 mezzi, ossia hoverboard, segway, monopattini e monowheel.

Il documento (Pdf)

Tanti, tantissimi i limiti previsti (soprattutto per come vengono usati oggi...), a partire dal fatto che potranno circolare solo in alcune aree urbane. D'altra parte questo decreto dà il via alla sperimentazione del fenomeno: 
"I dirigenti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti - spiega infatti Luigi Altamura, comandante della polizia municipale di Verona e rappresentante delle polizie locali presso l'Anci - hanno inviato, in questi giorni, a varie Istituzioni lo schema di decreto relativo alla sperimentazione della micromobilità elettrica,  previsto dalla Legge di Bilancio 2019, al fine di condividerne il testo e di ricevere osservazioni utili a migliorarne il testo, prima della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale".

Il decreto (che pubblichiamo qui integralmente) è molto dettagliato, al punto che contiene anche schemi, disegni e descrizione dei vari veicoli. Una cosa particolarmente utile perché Segway e soci sono dei marziani per l'attuale codice della strada che non li prevede in nessun modo. E i veicoli che non sono compresi in questi schemi - ossia solo hoverboard, segway, monopattini e monowheel - rimangono vietati. Ma è già molto perché queste sono le principali categorie e perché poi anche se il Codice della Strada non li contempla, questi "affari" sono già usati tutti i giorni da migliaia di persone.

E veniamo ora ai "paletti", quei limiti che di sicuro saranno indigesti agli utenti: è obbligatorio avere il clacson e il motore non può avere più di 500watt. Non solo se questi mezzi non hanno le luci (luce bianca o gialla fissa e posteriormente di catarifrangenti rossi o di luce rossa fissa) da mezz'ora dopo il tramonto, durante la notte e di giorno, quando le condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, non potranno essere utilizzati ma solo condotti o trasportati a mano.

Ma c'è dell'altro: se si circola su strada o su pista ciclabile c'è l'obbligo di avere il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità di sera e notte per il segway e il monopattino elettrico. E se i veicoli possono andare oltre i 20 km/h dovranno essere dotati di regolatore di velocità, mentre per poter essere utilizzati nelle aree urbane, attraverso il regolatore,  non potranno superare la velocità di 6 km/h... Sono infine messe al bando tutte le "cineserie": se questi mezzi non hanno la marchiatura CE (ai sensi della direttiva europea 2006/42/CE) sono vietati.

Va bene, ma dove si possono usare? Per ora rimane un mistero perché saranno i comuni, con apposita ordinanza ad autorizzarne la sperimentazione, in base ad una apposita tabella che indica per ogni tipo di mezzo, l'area ammessa alla circolazione (ad esempio le piste ciclabili, i percorsi promiscui pedonali e ciclabili, aree pedonali e le zone 30), e la relativa velocità consentita.

"A tal proposito - spiega poi il comandante Altamura - i comuni dovranno installare nuova segnaletica indicata nell'allegato 3 al decreto. Particolare attenzione i comuni dovranno porre in caso di istituzione di servizi a noleggio dei dispositivi in condivisione,  con obbligo di copertura assicurativa per l'espletamento del servizio stesso. Ma va segnalata una cosa clamorosa: questi mezzi elettrici possono essere condotti solo da maggiorenni o, se minorenni, (ed è clamorosa la proposta del MIT) che siano titolari almeno di patente categoria AM".

E' poi vietato in modo categorigo il trasporto di passeggeri o cose e ogni forma di traino, quindi neanche una busta della spesa. Ma, come dicevamo, siamo difronte ad una sperimentazione: con i contributi delle varie Istituzioni il decreto si potrà migliorare. Sempre che i comuni rispondano in massa consentendo l'uso della micromobilità elettrica e sostenibile. Altrimenti sarà difficile arrivare ad una regolamentazione efficace di un mondo in fortissima espsnsione e molto importante per la salvaguardia dell'ambiente.

da repubblica.it/motori

 

>di Luigi Altamura*
Ecco il decreto relativo alla sperimentazione della micromobilità elettrica Quattro nuovi veicoli autorizzati a circolare in alcune aree urbane hoverboard, segway, monopattini e monowheel


Tutte le novità su  hoverboard, segway, monopattini e monowheel rilanciate da Repubblica.it dopo l’illustrazione di ieri sul portale dell’ASAPS

Venerdì, 03 Maggio 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK