Delfino spiaggiato nel Grossetano, vigile urbano si tuffa e lo salva
Ha salvato la vita a un delfino spiaggiato alla Giannella di Orbetello (Grosseto) tuffandosi in mare e trascinandolo al largo. Protagonista della storia, accaduta la sera di venerdì scorso e raccontata sul quotidiano il Tirreno, Carmelo Cocuzza, vigile urbano di 53 anni.
L’agente della polizia municipale è intervenuto insieme ad altri due colleghi dopo la telefonata al comando di una donna che segnalava la presenza di un delfino arenato lungo la spiaggia della Giannella. Arrivato sul posto con i colleghi, Cocuzza è entrato in acqua per spinge il delfino lontano dalla secca. Ma l’animale non ne voleva sapere di allontanarsi. Così il vigile ha preso il delfino per la coda e ha iniziato a trascinarlo a largo.
«Ho iniziato a massaggiarlo - ha raccontato Cocuzza al quotidiano - e poi ho iniziato a parlargli. Gli dicevo che doveva vivere, che doveva allontanarsi, che non doveva morire. Era come se mi stesse a sentire. E il delfino ha reagito e si è allontanato”. Il 53enne ha poi raccontato che, prima di andare verso il mare aperto, il delfino ha fatto un giro intorno a lui “come se mi volesse ringraziare».
Una bella storia. Finita bene. «Ho iniziato a massaggiarlo - ha raccontato Cocuzza al quotidiano - e poi ho iniziato a parlargli. Gli dicevo che doveva vivere, che doveva allontanarsi, che non doveva morire. Era come se mi stesse a sentire. E il delfino ha reagito e si è allontanato”. Il 53enne ha poi raccontato che, prima di andare verso il mare aperto, il delfino ha fatto un giro intorno a lui “come se mi volesse ringraziare». Un meritato bravo a questo agente della Polizia Locale. (ASAPS)