Autobus e sicurezza: con un pulsante l'autista potrà chiamare la polizia
Sicurezza sugli autobus: in caso di emergenze l'autista potrà chiamare le forzedell'ordine con un semplice gesto della mano. Il pulsante sarà attivo a breve, su tutti gli autobus di Trentino Trasporti. La misura rientra tra quelle predisposte nella scorsa legislatura, insieme a videocamere, biglietto a bordo e salita solamente dalla porta anteriore. Peccato però che il pulsante di emergenza non fosse ancora stato attivato, come denunciato più volte dai sindacati dei trasporti pubblici.
Ora, informa una nota della Provincia, Trentino Digitale con il coordinamento del Servizio trasporti, ha predisposto gli adeguamenti harware e software a bordo. Questa funzione prevede che a fronte di una situazione di sicurezza di ordine pubblico a bordo di un mezzo di Trentino Trasporti S.p.A. l’autista possa inviare una segnalazione di emergenza tramite uno specifico pulsante del terminale autista alla Centrale Unica Emergenze. Sarà poi la centrale a far intervenire le forze dell'ordine segnalando loro la posizione Gps del mezzo.
In Trentino. Sicurezza sugli autobus: in caso di emergenze l'autista potrà chiamare le forze dell'ordine con un semplice gesto della mano.(ASAPS)