Mercoledì 30 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

Incidente: paga anche il pedone se attraversa fuori dalle strisce
da studiocataldi.it

La Cassazione rammenta che anche il pedone è tenuto a comportarsi con diligenza e prudenza e a rispettare l'art. 190 del Codice della Strada per evitare intralcio e pericolo alla circolazione stradale

Il pedone, vittima del sinistro stradale, rischia di essere ritenuto in parte responsabile del sinistro se attraversa fuori dalle strisce pedonali e in maniera imprudente, senza prestare attenzione all'eventuale sopraggiungere di veicoli...

>Continua a leggere su studiocataldi.it

di Lucia Izzo
da studiocataldi.it


“Lo ha rammentato la Corte di Cassazione, quarta sezione penale, nella sentenza n. 23251/2019 (qui sotto allegata) pronunciandosi sulla vicenda di un guidatore, condannato dalla Corte d'Appello per omicidio colposo avendo travolto con la sua vettura un pedone poi deceduto in ospedale.
Il giudice a quo, tuttavia, riteneva che la vittima fosse in parte responsabile (nella misura di 1/5) nella causazione del sinistro, poiché aveva attraversato la strada al di fuori delle strisce pedonali, distanti alcuni metri.” (ASAPS)

Martedì, 04 Giugno 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto