Asaps.
Strade di sangue, i week-end d’agosto sono fatali
Un incremento del 2,1% degli incidenti nel 2004 rispetto ai dati già poco rassicuranti del 2003 |
BOLOGNA
- Anche agosto 2004, sulla base dei soli incidenti dei cinque fine settimana
rilevati da Polizia Stradale e Carabinieri, fa segnare un incremento anche
se modesto, così come era avvenuto per luglio: gli incidenti stradali,
infatti, sono passati da 6.717 dello scorso anno a 6.860 del 2004, con
un aumento di 143 (+2,1%).
Lo rileva un’indagine dell’Asaps, l’associazione sostenitori della Polstrada, secondo cui Ë più consistente invece l’incremento del numero dei morti - 223 quest’anno, 220 lo scorso anno (+23, pari a un aumento del 9,8%) - e dei feriti: 5.940 contro i 5.416 dello scorso anno, 524 in più e un incremento del 9,6%. "Gli indicatori numerici - commenta il presidente dell’Asaps, Giordano Biserni - sembrano confermare una tendenza che era già evidente per gli osservatori più attenti. Non solo si riscontra una preoccupante inversione di tendenza delle percentuali molto positive del dopo patente a punti dell’estate 2003, che analizzeremo più compiutamente con i dati completi di tutto il mese di agosto, ma si riscontra una tendenza a una maggiore gravità degli incidenti, specie del fine settimana. Infatti di fronte a un incremento modesto dei sinistri, 143 in più e +2,1%, aumenta, in modo sproporzionato al numero di eventi, il numero dei feriti e dei decessi. Sono stati molto numerosi gli incidenti plurimortali anche nei fine settimana di agosto, quattro con 12 morti solo nell’ultimo week-end". " E’ innegabile - prosegue Biserni - che sull’estrema gravità della sinistrosità incidono chiaramente fattori quali la velocità e le condizioni psicofisiche inadeguate per alcol, sostanze o solo stanchezza. Su questi fattori si dovrà incidere in modo ancora più puntuale per evitare che nella ’lotteria’ della strada, come succede spesso, vengano estratti anche i nomi di coloro che le regole le osservano scrupolosamente e sono vittime della sconsideratezza di altri". |