Giovedì 04 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/06/2019

Derubavano i camionisti in sosta sulla Torino-Milano: la polizia di Novara smantella una banda

Dieci arresti e sei denunce nell’operazione seguita alle indagini partite lo scorso agosto
Un frame del video dell’operazione diffuso dalla polizia di Novara

Derubavano i camionisti in sosta notturna lungo le principali arterie dell’hinterland milanese e dell’autostrada Torino-Milano: la banda, dopo le indagini iniziate nell’agosto del 2018, è stata smantellata dalla polizia di Novara. Dieci le persone arrestate, sei quelle denunciate, tutte originarie dell’Europa dell’est.

Le indagini sono partite in seguito alla denuncia di un autotrasportatore derubato, che si è rivolto alla sottosezione autostradale di Novara Est: si era fermato in tarda serata per riposare nella cabina del suo mezzo, lungo l’autostrada A4 all’altezza di Arluno, ed era stato derubato di parte del carico, capi di abbigliamento firmati per circa 70 mila euro. A indagare, gli agenti della polizia giudiziaria della sottosezione autostradale Novara Est, insieme alle squadre di polizia giudiziaria della Stradale di Novara e Milano.

L’operazione ha portato all’arresto, in flagranza di reato, di dieci persone: alcune sono state portate in carcere, altre sottoposte agli arresti domiciliari. Sono inoltre state denunciate sei persone. I reati contesati sono furto e tentato furto aggravato, in concorso, ai danni degli autotrasportatori. Tutti gli arrestati sono originari dell’Est Europa, la maggior parte senza fissa dimora, gli altri domiciliati tra le province di Novara e Milano. Durante l’operazione sono stati sequestrati anche sette veicoli utilizzati per commettere i furti.

Le indagini, mirate all’identificazione degli autori del furto, venivano avviate dagli Agenti dell’Unità di Polizia Giudiziaria della Sottosezione Autostradale Novara Est, congiuntamente con le Squadre di P.G. della Sezione Polizia Stradale di Novara e del Compartimento Polizia Stradale di Milano.

Complessivamente sono state tratte in arresto, in flagranza di reato, 10 persone delle quali alcune, in seguito alle convalide degli arresti, sono state tradotte direttamente in carcere ed altre sono state sottoposte al regime degli arresti domiciliari; inoltre, sono state deferite in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di Milano altre 6 persone ritenute responsabili degli stessi reati, relativamente alla commissione di una serie di furti e di tentati furti aggravati, in concorso, ai danni degli autotrasportatori durante la sosta notturna, sia sulla rete autostradale che ordinaria.

Tutti i soggetti arrestati e denunciati sono risultati essere originari dell’Est Europa; la maggior parte di essi risultavano essere senza fissa dimora, mentre gli altri dimoravano tra le Province di Milano e Novara.

Con gli arresti ed i sequestri di 7 veicoli da essi utilizzati per commettere i reati, gli operatori della Polizia Stradale hanno messo un freno alla recrudescenza del fenomeno sul tratto di competenza dell’autostrada A/4 e delle Tangenziali di Milano.

>VIDEO

da lastampa.it


Anche questa grossa batteria di predoni di aree di servizio è stata annientata. Può dari che per qualche giorno stiano dentro. (ASAPS)

Venerdì, 21 Giugno 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK