Ladri armati di jammer saccheggiano auto e camper in autostrada
Nell’ambito dell’attività di vigilanza delle aree di servizio e di parcheggio programmata per il periodo estivo dal Ministero dell’Interno, finalizzata a contrastare l’azione della microcriminalità in questo periodo di maggior afflusso di persone lungo le carreggiate autostradali, nella serata di ieri una pattuglia dipendente della sottosezione di Amaro ha arrestato due cittadini ucraini di 53 e 54 anni poiché in A23, all’interno dell’Area di Servizio Fella Est, in comune di Malborghetto Valbruna, gli stranieri avevano messo a segno alcuni furti sulle autovetture in sosta all’interno del parcheggio.
La segnalazione
Grazie alla tempestiva segnalazione di un dipendente dell’area di servizio che aveva notato le persone aggirarsi in modo sospetto fra i veicoli, il centro operativo Autostradale ha inviato sul posto una pattuglia della Polizia Stradale che, con perfetto tempismo, ha colto sul fatto i malviventi ancora intenti ad armeggiare all’interno di un camper. I due sono stati sottoposti a perquisizione, a seguito della quale è stata rinvenuta gran parte della refurtiva .Per lo più borse da viaggio, computer e denaro contante in banconote di vario taglio.
Il dispositivo anti chiusura
All’interno del loro veicolo è stato anche trovato un dispositivo elettronico detto “jammer”, in grado di inibire il funzionamento dei telecomandi di chiusura dei veicoli. I malviventi agivano secondo un piano prestabilito: si appostavano nei pressi del parcheggio, aspettavano che l’ignaro malcapitato scendesse dal veicolo e mentre questi azionava il telecomando di chiusura impedivano il funzionamento dello stesso, facendo si che l’auto rimanesse aperta.
La pattuglia operante, con grande professionalità e prontezza è riuscita a bloccare i due malviventi traendoli immediatamente in arresto. Al termine delle procedure di rito i ladri sono stati accompagnato alla casa circondariale di Udine a disposizione del Pubblico Ministero.
Le raccomandazioni
La Polizia Stradale invita tutti i cittadini a tenere alta l’attenzione nei momenti di sosta o transito all’interno delle aree di servizio, sincerandosi dell’effettiva chiusura del veicolo prima di allontanarsi dallo stesso ed evitando di lasciare oggetti di valore in vista all’interno dell’abitacolo.
Bloccati altri due predoni di aree di servizio dagli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Amaro (UD), forse per un paio di giorni non potranno lavorare... (ASAPS)