Giovedì 04 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/08/2019

Bologna, ancora un incidente nel tratto maledetto della A14: due operai travolti da un tir

Lo schianto a breve distanza dal luogo dove, esattamente un anno fa, esplose un'autocisterna dopo un tamponamento
foto Polstrada Bologna

BOLOGNA - Ancora un gravissimo incidente in A14 a Borgo Panigale. Ancora un tir coinvolto, e due vittime: operai che lavoravano per conto di Autostrade in un cantiere al km.9 nei pressi del raccordo interno. E' accaduto la notte scorsa, poco prima delle 23.

Il punto non è esattamente il medesimo del gravissimo incidente di un anno fa, che devastò il quartiere di Borgo Panigale per l'esplosione di una cisterna, ma rimane a breve distanza. Il km 9 si incontra quando, provenendo da Milano, si lascia la A1 che prosegue verso Casalecchio in direzione Firenze e ci si dirige proprio verso Borgo Panigale, dove inizia la A14.

Al km. 9 gli operai stavano terminando l'allestimento del cantiere, necessario al rifacimento delle segnaletica orizzontale, e c'era un restringimento della carreggiata segnalato con un mezzo, con segnali luminosi, a cavallo fra due corsie; il cantiere infatti era stato realizzato fra la prima corsia dinamica e la seconda corsia, a 500 metri dalla conclusione della corsia dinamica. L'autista del mezzo pesante, un 62enne albanese residente in Italia, è entrato nell'area del cantiere investendo i due e rischiando di travolgere un terzo addetto che si è salvato riuscendo a spostarsi in tempo. Non si è fermato subito, ma nella prima piazzola di sosta disponibile.

Le vittime sono Antonio Pizzutelli, 38 anni, e Salvatore Vani, 46 anni, entrambi della provincia di Frosinone. Erano dipendenti di una ditta che lavora in appalto per Autostrade. Il camionista, indagato per omicidio colposo, è stato sottoposto ai test per verificare se fosse sotto effetto di alcol o droghe.

I PRECEDENTI

L'area autostradale è tristemente nota per altri due incidenti gravi. Quello che avvenne esattamente un anno fa, nel primo pomeriggio del 6 agosto 2018, quando un'autocisterna tamponò un altro mezzo pesante: vi furono due morti (uno nell'immediatezza, il conducente della cisterna, mentre un residente morì a qualche giorno di distanza), e 140 feriti fra residenti e passanti nelle vicine strade del quartiere di Borgo Panigale. Un altro schianto si è registrato nei giorni scorsi: una settimana fa un camionista è morto nel tamponamento fra due tir.

 

da bologna.repubblica.it


Un’altra assurda tragedia con due operai travolti nel solito ormai maledetto tratto della A14. Un prezzo altissimo  di vittime e di lavoratori sulle strade. Nei primi sei mesi del 2019 l’Osservatorio ASAPS ha registrato 41 incidenti gravi in cantieri stradali  su autostrade e statali, nei quali si sono contate 18 vittime. 5 erano operai o cantonieri impiegati nel cantiere stradale.(ASAPS)


Martedì, 06 Agosto 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK