Giovedì 04 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/08/2019

Scooteristi, quanta paura per i mozziconi di sigarette

Il 77% degli utenti teme di incappare nel lancio di un mozzicone di sigaretta da parte di un automobilista maleducato
(reuters)

Quando svicola per le strade, il 77% degli scooteristi teme di incappare nel lancio di un mozzicone di sigaretta da parte di un automobilista maleducato. La percentuale scende al 72% per i motociclisti, dotati di mezzi meno agili e quindi meno propensi allo slalom urbano tra le vetture. E' questo il dato più singolare della ricerca BVA Doxa sul rapporto di competizione-odio fra chi affronta la strada in sella a un veicolo a motore e chi comodamente seduto al volante di una macchina.

Il sondaggio, commissionato dal mensile Dueruote, evidenzia numerosi motivi di contrasto fra le due categorie di utenti della strada. Prima fonte di malumore per i centauri è la cattiva abitudine di chi guida una vettura di inserirsi nel traffico senza guardare se qualcun altro sta sopraggiungendo o senza porvi sufficiente attenzione: è temuta-detestata dal 79% dei motociclisti e dall'81% degli scooteristi.

Altro pessimo comportamento, biasimato rispettivamente dal 68% e dal 75% delle due categorie di centauri è il cambio di direzione effettuato dagli automobilisti a 'sorpresa', senza l'utilizzo delle frecce di segnalazione. La spruzzata improvvisa dei lavavetri è uno scherzo poco gradito dalla metà di chi indossa il casco (46% e 47%). Procedere a cavallo di due corsie o troppo vicino al marciapiede, in modo da impedire il passaggio di altri mezzi, dà molto fastidio al 56% dal totale del campione.

I dati integrali dello studio sono pubblicati sul numero di agosto della rivista specializzata edita dalla Domus, in edicola da sabato 13 luglio. Nell'evidenziare il diverso sentire fra le due categorie di centauri, il periodico evidenzia: "a infastidire gli scooteristi è in particolare chi apre la portiera dell'auto senza guardare e chi improvvisamente cambia direzione; a preoccupare invece i motociclisti è l'automobilista che taglia la strada e non rispetta la precedenza".

 

da repubblica.it


Certo questo è un rischio allarmante, ma per i motociclisti ce ne sono ben altri di rischi di cui si devono preoccupare visto che nel primo fine settimana di agosto sono stati 25 (venticinque) i motociclisti che hanno perso la vita sulle strade. Una mattanza assurda e sottaciuta da tutti. Tranne che da ASAPS


Giovedì, 08 Agosto 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK