Animali in Fi-Pi-Li: investiti 7 cinghiali in zona San Miniato
Un incidente in Fi-Pi-Li a causa di cinghiali sulla carreggiata. E' successo la sera di lunedì 7 ottobre in zona San Miniato, con 7 animali che sono stati investiti da due furgoni. I mezzi sono riusciti a proseguire il viaggio con qualche danno, senza che i conducenti abbiano riportato ferite. Le carcasse sono state poi rimosse. La notizia trova spazio sul quotidiano La Nazione.
La pericolosità di quanto accaduto ha spinto il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Maurizio Marchetti ad attaccare il gioverno della Toscana: "E' l’ennesimo esempio dell’incapacità di Pd e Regione di gestire il fenomeno praticando una sostanziale inerzia per compiacere preconcetti veteroambientalisti. Secondo il forzista l'incidente è "una delle conseguenze di un lasciar andare che la Regione ha praticato riguardo agli ungulati, con piani di contenimento insufficienti e inefficaci prodotti quasi per mimare un’iniziativa che in effetti poi non c’è. La questione degli impatti su strada con questi e altri animali selvatici, cinghiali soprattutto ma non solo, è un elemento che va di pari passo con le devastazioni ripetute di vigneti, orti, colture… nulla resiste al loro appetito. Ma la colpa non è degli animali, bensì degli uomini che non hanno saputo gestire il fenomeno".
E questa volta è andata anche bene. Ma non va sempre così.
Nei primi 8 mesi del 2019 l’Osservatorio ASAPS ha già registrato 100 episodi gravi che hanno causa 11 morti e 139 feriti.
Nell’anno 2018 l’Osservatorio ha registrato 148 incidenti significativi (l’Osservatorio considera solo quelli con persone ferite o decedute) col coinvolgimento di animali, (155 gli eventi nel 2017) nei quali 11 persone sono morte (14 nel 2017) e 189 sono rimaste seriamente ferite (205 nel 2017). In 119 casi l’incidente è avvenuto con un animale selvatico e in 29 con un animale domestico. 116 incidenti sono avvenuti di giorno e 32 di notte. 140 sulla rete ordinaria e 8 nelle autostrade. (ASAPS)