Mercoledì 25 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

 Favara, viene beccato con tasso alcolico elevato: assolto dal giudice

Nei giorni scorsi il giudice monocratico del tribunale di Agrigento avrebbe assolto un 26enne originario di Favara dall’accusa di guida in stato di ebbrezza.

Il giovane era stato beccato nel gennaio del 2015 dagli uomini dell’arma dei carabinieri alla guida del proprio mezzo con un tasso alcolico, misurato per due volte a distanza di un breve periodo, corrispondente al più del doppio rispetto al massimo consentito per legge.
Una volta giunti a processo però la difesa, condotta dal Giuseppe Barba, avrebbe sostenuto come il solo accertamento etilometrico, senza manifestazioni a mettere in pericolo l’incolumità fisica altrui, poteva essere ritenuto non fatto non particolarmente grave.

Una tesi che avrebbe così convinto il giudice del tribunale agrigentino il quale avrebbe assolto l’imputato ritenendo il fatto di lieve entità.

Di Pietro Geremia
da siciliareporter.com


Chi ha detto che nel nostro Paese non esiste la certezza della pena? Fatta una legge possiamo essere certi che la pena non verrà mai applicata compiutamente. L'articolo 186 del Codice della Strada ha una valenza prettamente preventiva, che senso ha non applicarlo perché non è successo niente. Se non si rispetta un semaforo rosso, è forse un'attenuante il fatto che non ci sia stato un incidente? Nota di Roberto Argenta di AICAT che l’ASAPS condivide in pieno.

Lunedì, 14 Ottobre 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK