OSSERVATORIO INCIDENTI PROVOCATI DA ANIMALI: ALL'ESAME DELLA CAMERA UNA INTERROGAZIONE CON I DATI ASAPS
ASAPS, ancora una volta, è punto di riferimento sul tema della sicurezza stradale. Mercoledì 30 alle ore 13.00, in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati, sarà trattata una interrogazione parlamentare in cui verranno citati i nostri dati dell'osservatorio sugli incidenti stradali provocati dagli animali. ASAPS è in questo momento l'unica associazione che possiede i numeri e li rende noti, proprio per evidenziare quali possano essere i pericoli per la circolazione stradale derivanti dalla fauna e quali possano essere le contromisure che gli enti proprietari della strada possano mettere in campo. I gravi incidenti degli ultimi mesi hanno provocato morti e feriti e, pertanto, anche il mondo politico si interroga su come poter intervenire, anche con l'utilizzo di nuove tecnologie e nuove norme che potrebbe ridurre i rischi di un così alto numero di sinistri provocati dagli animali.
ASAPS vi terrà informati sulle risposte che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fornirà in Commissione.
Intanto nei primi 9 mesi del 2019 l’Osservatorio ASAPS - Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale - ha già registrato 121 episodi significativi che hanno causato 13 morti e 164 feriti.
Nell’intero anno 2018 l’Osservatorio ha registrato 148 incidenti significativi (l’Osservatorio considera solo quelli con persone ferite o decedute) col coinvolgimento di animali, (155 gli eventi nel 2017) nei quali 11 persone sono morte (14 nel 2017) e 189 sono rimaste seriamente ferite (205 nel 2017). In 119 casi l’incidente è avvenuto con un animale selvatico e in 29 con un animale domestico. 116 incidenti sono avvenuti di giorno e 32 di notte. 140 sulla rete ordinaria e 8 nelle autostrade. (ASAPS)
>In allegato il testo dell'interrogazione che verrà discussa mercoledì 30 ottobre 2019
I dati del nostro Osservatorio sugli incidenti gravi conseguenti all’investimento di animali vengono citati in una interrogazione parlamentare alla Commissione Trasporti della Camera. (ASAPS)