Martedì 19 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 11/11/2003

Controlli di sicurezza con stazione mobile del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

Dipartimento dei Trasporti Terrestri - Polizia Stradale provincia di La Spezia 4 - 5 novembre 2003
Controlli di sicurezza con stazione mobile del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
Dipartimento dei Trasporti Terrestri - Polizia Stradale
provincia di La Spezia 4 - 5 novembre 2003

La Polizia Stradale, Specialità della Polizia di Stato, da sempre impegnata a garantire la sicurezza stradale sulla viabilità ordinaria ed autostradale della penisola, per i particolari fini istituzionali cui è destinata, per la competenza tecnica dimostrata in oltre un cinquantennio di vita, è stata individuata dal Ministero dell’Interno quale organismo di polizia da affiancare in via esclusiva al personale tecnico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento dei Trasporti Terrestri (ex Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione), nell’espletamento di servizi mirati al perseguimento della sicurezza della circolazione mediante stazione mobile di controllo.

 

 un bell’esempio di ciÚ che è stato rilevato!

 

L’iniziativa che ha costituito un notevole sforzo economico, scaturisce dal recepimento del D.M. 19 marzo 2001 e dalla direttiva 2000/30/CEE del Parlamento europeo relativa ai controlli tecnici su strada dei veicoli circolanti in ambito comunitario.

Il legame che unisce la Polizia Stradale al Dipartimento dei Trasporti Terrestri, seppure con differenze sostanziali riferite alle rispettive mansioni ed attribuzioni,Ý accomuna le due istituzioni nei fini precipui che sono quelli di garantire la sicurezza della circolazione stradale in ogni ambito in cui si trovano ad operare.

Infatti, a norma dell’Art.12 del Codice della Strada, anche se ciÚ non è noto a tutti, i funzionari del Dipartimento Trasporti Terrestri espletano i servizi di polizia stradale, ed in tale ambito annoverano, tra le competenze prioritarie, il controllo dei veicoli, l’idoneità alla circolazione degli stessi e l’accertamento della idoneità alla guida degli aspiranti conducenti, fornendo cosÏ un importante contributo alla sicurezza della circolazione.

Nell’ambito di tali compiti e funzioni, è nata una iniziativa volta al controllo tecnico su strada dei veicoli commerciali (autocarri ed autobus), mediante l’utilizzo di "Centri Mobili di Revisione" distribuiti nel numero di 17 unità, su tutto il territorio nazionale.

La Stazione di controllo installata sul "centro mobile", che nella fase operativa "aperta" necessita di un’area di circa 900 mq, è costituita da un complesso veicolare composto da un trattore stradale e da un semirimorchio le cui dotazioni sono quelle tipiche riconducibili ad una moderna linea di controllo di tipo "tradizionale" e comprendono tra l’altro: rampe di accesso, banco prova freni e rulli, banco prova giochi, opacimetro, ecc., nonchÈ una zona attrezzata ad ufficio mobile completo di computers per la redazione degli atti di accertamento. 


La Spezia, 04 novembre, schieramento del dispositivo

 

L’intensificazione del traffico stradale in ambito europeo, comporta per tutti gli Stati membri un incremento delle problematiche legate alla sicurezza e all’ambiente, ragion per cui l’intensificazione dei controlli su strada mediante l’utilizzo dei "Centri Mobili di Revisione" comporta un’azione preventiva che è finalizzata al raggiungimento dell’obbiettivo sicurezza attraverso un sistema di controlli preventivi volti esclusivamente all’interesse primario della sicurezza stradale ed alla tutela dell’ambiente.

Per quanto precede, anche alla luce di favorire eque condizioni di concorrenza è opportuno quanto doveroso, che i veicoli commerciali circolino in conformità alle direttive tecniche, mantenendo un elevato standard riguardo a prestazioni ed efficienza dei dispositivi di cui sono dotati, contribuendo in tal modo al rafforzamento dell’azione di controllo tecnico riguardo alla direttiva comunitaria 96/96/CE in materia ambientale instaurando un sistema di controlli mirati per assicurare nell’arco temporale di tutto l’anno solare l’applicazione di detta direttiva.

 

La Spezia, 04 novembre, stazione di controllo
del Centro Mobile di revisione

 

Oggigiorno, con un trasporto su gomma che garantisce la movimentazione e lo scambio di circa l’80% delle merci in circolazione, è stato ritenuto insufficiente un unico controllo annuale volto all’ottenimento della tenuta in efficienza dei veicoli commerciali. Proprio per tale ragione è stata privilegiata per la verifica su strada, questa fascia di utenza al fine di verificare il livello manutentivo del parco di veicoli commerciali che diuturnamente si sposta sulle Nostre strade.

L’attività di controllo, che come abbiamo accennato in apertura, avviene congiuntamente al personale della Specialità Polizia Stradale, ha come finalità l’accertamento tecnico sul "campo", degli standard di efficienza a prescindere dal paese di immatricolazione del veicolo.
Su strada l’accertamento è sostanzialmente caratterizzato da tre momenti: 

FASE 1
Selezione del veicolo da parte degli organi di polizia stradale e verifica dei documenti

A

B

C

Conducente

Veicolo

Carico

Patente di guida;

Eventuale possesso di titoli abilitativi (CAP - ADR ecc.);

Disco di registrazione cronotachigrafo.

Carta di circolazione;

Documentazione aggiuntiva (ATP, ADR, libretti di cisterna, ecc);

Assicurazione obbligatoria.

Natura delle merci trasportate;

Documenti di Trasporto;

Eventuali titoli o documenti quali autorizzazioni o altro;

FASE 2
Controllo attraverso il Centro Mobile di Revisione

A

B

C

D

Esame visivo delle condizioni di manutenzione del veicolo;

Verifica di eventuali relazioni di controllo precedenti ovvero possesso di documentazione attestante la conformità alla normativa tecnicaÝ di riferimento;

Ispezione volta a rilevare eventuali difetti di manutenzione

Verifica dei componenti e degli elementi previsti dalla direttiva:
impianto frenante e suoi componenti;

impianto di scarico;

emissioni gassose ed opacità dei fumi;

sistema ed organi di sterzo;

luci e dispositivi di segnalazione ed illuminazione;

ruote e pneumatici;

sospensioni;

telaio;

tachigrafo;

limitatore di velocità;

perdite di carburante e/o lubrificanti o altri liquidi.



FASE 3
Termine delle operazioni di controllo

A

B

ESITO POSITIVO

(non si registrano anomalie)

ESITO NEGATIVO

(si registrano anomalie)

Rilascio all’utente di copia del verbale di constatazione delle avvenute operazioni che sarà sottoscritto dai tecnici del D.T.T. e dal responsabile del dispositivo di Polizia Stradale

Il tecnico del D.T.T. preposto procede a disporre che il veicolo sia temporaneamente sospeso dalla circolazione fino alla rimozione delle ostatività che saranno riscontrate a seguito di visita di revisione presso un centro del D.T.T..

Il personale della Specialità Polizia Stradale, sulla base delle risultanze di quanto emerge dalla scheda dell’avvenuto controllo, procede alla contestazione e verbalizzazione delle infrazioni alle norme previste dal Codice della Strada e delle Leggi complementari afferenti le anomalie riscontrate.

Per quello che concerne la provincia di La Spezia, individuati i siti nelle aree immediatamente adiacenti ai centri industriali e propedeutiche all’accesso al porto commerciale spezzino, messe a disposizione dalla locale Autorità Portuale con il contributo della S.A.L.T. p.a. (concessionaria per il tratto terminale della A/15) per la posa in opera di idonea segnaletica, ed in quelle adiacenti la città di Sarzana, centro di rilevante importanza dello spezzino per quanto concerne lo scambio e la movimentazione di merci, in cui i servizi sono stati svolti su area privata aperta al pubblico passaggio adiacente la S.P.1 Variante Aurelia, messa a disposizione delle Istiuzioni dal Sig. Mannozzi, noto imprenditore nelle province dell’alta Toscana e della Liguria, Nelle giornate del 4 e 5 novembre, le pattuglie della Sezione Polizia Stradale dirette dal V.Q.Agg. Ýdr.ssa Bianca Venezia, unitamente al personale tecnico del Dipartimento Trasporti Terrestri di Genova e La Spezia, coordinato dagli Ing. Giorgio Callegari e Giuseppe Sisca, in virt˜ delle disposizioni emanate inÝ sede periferica dai competenti dicasteri (Interno ed Infrastrutture e Trasporti) attraverso il Compartimento PoliziaÝ Stradale di Genova e la Direzione Generale del D.T.T. , hanno attuato dispositivi di controllo finalizzati alla verifica dei livelli di sicurezza dei veicoli commerciali. 

 


La Spezia, 04 novembre, panoramica dell’area di sosta "Stagnoni" gestita e messa a disposizioneÝ dall’Autorità Portuale di La Spezia

 

Nell’ambito dei controlli, che si sono protratti nell’arco temporale compreso nella fascia oraria mattutina 09.00-12.00, ed in quella pomeridiana 14.00-17.00, che hanno visti impiegati complessivamente sei unità operative della Specialità, composte da personale del ruolo Ispettori, Sovrintendenti ed Assistenti e Agenti, e da quattro tecnici del D.T.T., sono stati conseguiti apprezzabili risultati per numero di controlli effettuati e per anomalie riscontrate, infatti su un campione di 17 veicoli complessivamente controllati, ben 14 veicoli sono stati oggetto di sospensione temporanea dalla circolazione con provvedimento immediato, annotato sulla carta di circolazione.

L’attività puÚ essere sinteticamente illustrata nelle seguenti tabelle:

Tipo veicoli

Nr. veicoli controllati

Nr. veicoli sospesi

ATC

4

4

ATA

10

10

 

 

 

INFRAZIONI ACCERTATE

Art.79/4

22

Art.80/14

2

Lex 727/78

1

Altro

2

 


Sarzana (SP), 05 novembre, area di sosta messa a disposizione dal Sig. Mannozzi, controllo di un veicolo adibito al trasporto di merci pericolose

 

Da quanto precede, analizzando le potenzialità offerte dal "Centro Mobile di Revisione", è facile intuire quali orizzonti e possibilità di controllo si aprono per la Polizia Stradale e per il Dipartimento Trasporti Terrestri i quali, di concerto nel futuro nella pianificazione delle attività volte al raggiungimento dei fini istituzionali, grazie a queste moderne dotazioni che, sebbene non siano risolutive di tutte le problematiche connesse al trasporto commerciale su gomma, contribuiscono ulteriormente in maniera univoca e determinante all’obiettivo del perseguimento dei pi˜ elevati standard per la sicurezza della circolazione stradale nel nostro Paese.

Ispettore Gianluca Fazzolari
Referente A.S.A.P.S. Sezione Polizia Stradale
La Spezia


Martedì, 11 Novembre 2003
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK