Martedì 02 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/08/2004

MOTORI - E’ l’idea di Stella Anderson, una vecchietta inglese stanca del rumore di bolidi che sfrecciavano a pochi metri da casa sua Nancy, lo spaventapasseri che scoraggia gli automobilisti

da "La Repubblica.it"

MOTORI
E’ l’idea di Stella Anderson, una vecchietta inglese stanca
del rumore di bolidi che sfrecciavano a pochi metri da casa sua

Nancy, lo spaventapasseri
che scoraggia gli automobilisti

Lo spaventapasseri Nancy
Sembra una barzelletta ma è tutto vero: una vecchietta inglese, stanca delle auto che passano a tutta velocità vicino casa sua, piazza uno spaventapasseri nel suo giardino, sul ciglio della strada. I vestiti del manichino però stavolta non sono stracci, ma abiti simili a quelli della polizia.

Il risultato è clamoroso: auto che rallentano di colpo, servizi alla BBC, grande attenzione dei Media, ma anche di addetti alla viabilità e del sindaco della città che ora immaginano di copiare l’idea. Vedremo.

La vecchietta si chiama Stella Anderson e abita vicino al Barnard Castle di Middleton-in-Teesdale, nella contea inglese di Durham. E il suo spaventapasseri è un piccolo capolavoro: grandezza naturale, perfetto vestito da agente (donna) della polstrada, con tanto di rilevatore manuale di velocità tenuto ben in vista tra i guanti.
Ma anche, in altrettanta bella vista, un paio di manette legate alla cintura...
"Da quando c’è lei a fare da deterrente - assicura la signora Anderson - il limite di 30 miglia all’ora viene rispettato di più". Ed è facile crederle: la tecnica dei finti poliziotti è usata ormai sempre con maggiore frequenza: in Messico la polizia usa auto di cartone parcheggiate (o meglio montate...) al bordo della strada e in Francia alcuni comuni usano sagome di finti poliziotti. La cosa funziona, ma con alcuni gravi rischi: il punto in cui si montano questi "spaventapasseri" va scelto con grande attenzione perché le improvvise frenate degli automobilisti possono costituire un pericolo per la sicurezza stradale.
Così chiunque dovesse imitare l’esempio della signora Anderson, potrebbe essere accusato di aver provocato incidenti. Senza considerare poi gli inevitabili atti vandalici: Nancy è già stata trovata con la testa mozzata...

 

di VINCENZO BORGOMEO

Lunedì, 09 Agosto 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK