Paliano, ennesimo incidente nei pressi della Selva con l’investimento di cinghiali
Paliano, ennesimo incidente nei pressi della Selva con l’investimento di cinghiali
„
Sono davvero troppi gli incidenti causati dagli investimenti dei cinghiali che sbucano improvvisamente dalle canne della Selva in queste ultime ore a Paliano nel nord della Ciociaria e questa volta c’è scappato anche un ferito, una donna del posto che fortunatamente non ha riportato gravi ferite grazie anche all’apertura dell’airbag della sua piccola utilitaria.
Dopo aver battuto violentemente contro la mamma cinghiale i piccoli che erano dietro di lei sono andati ad urtare la fiancata della macchina che è rimasta bloccata su via Palianese sud. Sul posto gli uomini della poliz locale di Paliano. Ora ci si chiede chi pagherà questi danni. Gli animali sono spuntati dall’interno del Monumento Naturale della Selva che è di proprietà della Regione Lazio. All’interno e fino a 500 metri dal confine c’è il divieto di caccia e di pesca.
“
Adesso questi cinghiali che escono a branchi cominciano ad essere veramente pericolosi. Si necessita che in parte vengano abbattuti per evitare che si moltiplichino a dismisura. Anche perché alcune femmine riescono a mettere al mondo decine di piccoletti due volte l’anno e di conseguenza, poi fanno di tutto per trovare il cibo per sfamarli andando anche a distruggere i campi coltivati dagli agricoltori che hanno preso in affitto importanti lotti dell’ex parco uccelli della Selva di Paliano.
DI fatto alla Selva di Paliano il problema dei cinghiali è veramente endemico ed adesso comincia a preoccupare anche le autorità, dopo le diverse segnalazione rilevate dagli uomini della polizia Locale più volte intervenuti in questi ultimi giorni.
Nei primi 10 mesi del 2019 l’Osservatorio ASAPS ha già registrato 133 episodi gravi di incidenti col coinvolgimento di animali che hanno causa 13 morti e 174 feriti.
Nell’anno 2018 l’Osservatorio ha registrato 148 incidenti significativi (l’Osservatorio considera solo quelli con persone ferite o decedute) col coinvolgimento di animali, (155 gli eventi nel 2017) nei quali 11 persone sono morte (14 nel 2017) e 189 sono rimaste seriamente ferite (205 nel 2017). In 119 casi l’incidente è avvenuto con un animale selvatico e in 29 con un animale domestico. 116 incidenti sono avvenuti di giorno e 32 di notte. 140 sulla rete ordinaria e 8 nelle autostrade. (ASAPS)