Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/07/2004

Torino, radar della Polizia Municipale traccia la corsa di un motociclista a 210 all’ora in pieno centro. Patente ritirata e alleggerita. Ma è una sanzione commisurata?

Torino, radar della Polizia Municipale traccia la corsa di un motociclista a 210 all’ora in pieno centro. Patente ritirata e alleggerita. Ma è una sanzione commisurata?
(ASAPS) TORINO — Gli avessero dato un caccia avrebbe abbattuto il muro del suono e forse sarebbe scomparso dai radar prima di essere intercettato. Il missile a due ruote, invece, non ha avuto scampo e il centauro che stava correndo il suo Mugello in pieno centro cittadino, ha dovuto arrestare la folle corsa davanti alla barriera di vigili urbani che si sono messi sulla sua strada. Pagherà una sanzione di 343 euro e spiccioli, la stessa di chi avrebbe viaggiato a 90 sulla stessa strada; Non si tratta, dobbiamo ammetterlo, di infrazione tra le più comuni, ma è altrettanto vero che se un conducente spinge il gas fino a 210 orari in una strada del centro urbano (Corso Regina Margherita, per la cronaca), è palese l’accettazione di un elevato rischio da parte sua di provocare o restare coinvolto in sinistri stradali. Oltre alla sanzione amministrativa il centauro col turbo dovrà fare a meno della patente di guida — per qualche tempo almeno — che quando tornerà nelle sue tasche sarà più leggera di 10 punti. Quel che è più grave è che il motociclista (che negli Stati Uniti sarebbe stato arrestato e condannato senza riserve ad un periodo prima detentivo e poi in affidamento ai servizi sociali) non era solo: il Velomatic dei vigili urbani di Torino, venerdì sera, ha fotografato un congruo numero di spericolati con i quali era in atto un’assurda competizione. Nel solo centro urbano, nei primi sei mesi di quest’anno, i radar della Polizia Municipale hanno funzionato a pieno ritmo, fotografando 8.786 veicoli tra i 10 ed i 40 Km/h (art. 142/8° CdS, 137,55 euro e due punti in meno sulla patente) e ben 2.146 quelli colti a velocità superiori ai 40 orari. (ASAPS)
Mercoledì, 28 Luglio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK