di Antonino Iacoviello*
Misure straordinarie per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19: quadro riepilogativo delle disposizioni vigenti
L’emergenza epidemiologica da Covid-19 (Coronavirus) ha imposto l’adozione di misure di contenimento che riguardano tutto il territorio nazionale.
La diffusione del virus ha richiesto misure progressivamente stringenti che iniziano a configurare un complesso quadro normativo per la gestione dell’emergenza.
L’obiettivo è limitare i contatti sociali, e creare le condizioni per l’attuazione della misura più efficace per il contenimento del contagio: “Io resto a casa”.
Inizialmente, con delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, è stato dichiarato per la durata di mesi sei lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.
A seguito dell’evoluzione della situazione epidemiologica è stato poi approvato il decreto legge 23 febbraio 2020, n.6, cui hanno fatto seguito diversi decreti attuativi; sono stati altresì approvati il decreto legge 2 marzo 2020 n. 6, per introdurre misure di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese insistenti nei territori maggiormente colpiti nella prima fase di diffusione del virus Covid-19, e il decreto legge n. 11 del 2020, avente ad oggetto misure straordinarie per la giustizia.
I provvedimenti di carattere generale attualmente vigenti che riguardano tutto il territorio nazionale sono i seguenti: decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del giorno 11 marzo 2020; decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del giorno 9 marzo 2020; decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del giorno 8 marzo 2020; decreto legge 8 marzo 2020, n. 11; decreto legge 2 marzo 2020, n. 9; decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6; decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del giorno 23 febbraio 2020; decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del giorno 25 febbraio 2020; delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020.
A tali provvedimenti si aggiungono ordinanze del Ministro della salute, ordinanze della Protezione civile, direttive del Ministero dell’interno, e ordinanze regionali.
I provvedimenti straordinari introducono una serie di restrizioni valide su tutto il territorio nazionale per il periodo dal giorno 8 marzo al giorno 3 aprile 2020 che incidono su diversi ambiti materiali e su diversi settori produttivi; introducono altresì ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza, più restrittive, valide su tutto il territorio nazionale per il periodo dal giorno 12 marzo al giorno 25 marzo 2020.
*Avvocato del CNR, Docente di diritto amministrativo alla Scuola Ispettori
e Sovrintendenti della Guardia di Finanza de L’Aquila
Un magistrale quadro riepilogativo delle misure straordinarie adottate per il contenimento del coronavirus a cura dell’avvocato del CNR Antonio Iacoviello Docente di diritto amministrativo alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza de L’Aquila.
Un importante contributo di chiarezza del portale dell’ASAPS.