Martedì 24 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/07/2004

STATI UNITI - Stati Uniti, il telefonino è pericoloso comunque, anche con l’auticolare: l’allarme giunge dall’Agenzia Federale per la sicurezza stradale.

Stati Uniti, il telefonino è pericoloso comunque, anche con l’auticolare: l’allarme giunge dall’Agenzia Federale per la sicurezza stradale.

(ASAPS) STATI UNITI — Avevano detto che l’auricolare aveva reso sicuro l’uso del telefono cellulare durante la guida, ma ora sembra che non sia del tutto vero. Il dubbio, per la verità, ci era venuto quando noi stessi — pur indossando regolarmente l’auricolare — ci siamo sorpresi distratti dalla ricerca di un numero in rubrica o per rispondere ad un semplice messaggio. Questa intuizione trova una prima conferma dalla National Highway Traffic Safety Administration, l’agenzia federale che negli Stati Uniti si preoccupa di tutelare la sicurezza stradale, sulla base di alcuni test effettuati per verificare la sicurezza delle cuffiette "hands-free" nel traffico. Ma non è tutto: analoghi problemi sorgerebbero anche con l’uso dei kit vivavoce. Secondo l’indagine, infatti, l’elemento di distrazione per il guidatore non sarebbe tanto il fatto di tenere il cellulare in mano, quanto il contenuto delle conversazioni, che distoglie l’attenzione dalla strada, compromessa in misura ancora maggiore dalle modalità operative di chiamata dei cellulari di ultima generazione, quelli cosiddetti "hands-free", il cui sistema di composizione del numero appare assai più complesso rispetto al semplice pulsante dei vecchi cellulari. (ASAPS).

Mercoledì, 21 Luglio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK