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Notizie brevi 20/07/2004

Da "Panorama" - STRADE PERICOLOSE - SEGNALETICA DA RIFARE Male avvisato, poco salvato.

Da "Panorama"

STRADE PERICOLOSE - SEGNALETICA DA RIFARE
Male avvisato, poco salvato.

Un cartello stradale "criptico". Davanti a segnali del genere è normale provare una certa confusioneCartelli invisibili, deteriorati o contraddittori. Ma anche abusivi o con troppe indicazioni. Una volta su tre sono cause di incidenti, spesso gravissimi. Perciò bisognerebbe intervenire subito con nuove leggi e un pacco di miliardi.

Casal Lombroso: un pensionato imbocca contromano il Grande raccordo anulare di Roma. Muore in uno scontro frontale, è il 18 maggio. Settebagni, 4 luglio, un incidente simile: una donna anziana percorre in senso inverso lo stesso raccordo anulare. Anche lei non sopravvive all’inevitabile schianto. Nello scorso weekend a perdere la vita sulle strade italiane sono state 43 persone. Sembra quasi che l’effetto benefico portato dalla patente a punti stia svanendo settimana dopo settimana. E il numero delle vittime lo conferma. Di chi è la colpa?

La distrazione del guidatore, l’eccesso di velocità, l’ebbrezza sono sicuramente cause importanti, ma rappresentano solo il 40 per cento dei motivi di incidente. Il 30 per cento dipende dalla manutenzione delle strade e un altro 30 per cento da come è disegnata, realizzata e segnalata la rete.
Queste le conclusioni di uno studio effettuato da un pool di tecnici di 30 università italiane per conto della Società italiana di infrastrutture viarie (Siiv). Come dire che non è sempre colpa dell’automobilista se succede un incidente, anzi, il più delle volte a causarlo è una disfunzione strutturale, o un’indicazione sbagliata.

"In Italia oltre il 30 per cento dei cartelli stradali sono fuori legge o da sostituire perché deteriorati" dice Roberto Ruozi, presidente del Touring club italiano. Secondo una ricerca sulla segnaletica commissionata dal Touring all’ufficio studi della Fondazione 3M, solo l’8 per cento delle indicazioni stradali è stato sostituito o portato a norma negli ultimi anni. "Il degrado dei materiali, il posizionamento errato e simboli non previsti sono sicuramente causa di incidente perché creano confusione nel guidatore" prosegue Ruozi. Per non parlare di quei cartelli che sono nascosti da cespugli o forniscono messaggi contraddittori o sono illeggibili perché coperti da altre indicazioni.

"Tra frecce, pannelli e segnalazioni di vario genere in Italia ci sono oltre 12 milioni di cartelli" calcola Giordano Biserni, ex ispettore della polizia e oggi direttore del sito www.asaps.it, il portale della sicurezza stradale. "Questo sovraffollamento causa in chi guida una sorta di indifferenza e i segnali, invece che essere d’aiuto, vengono ignorati".

Per Biserni la gente procede a senso, perché conosce le strade che abitualmente percorre. "È per questo che avvengono gli incidenti quando in città viene cambiata la viabilità o in vacanza ci si trova in situazioni diverse da quelle conosciute".

A dettare le norme su come dovrebbero essere collocati i cartelli stradali c’è il regolamento di attuazione del Codice della strada. "Ma quasi sempre viene disatteso" dice Ruozi "basti pensare che i segnali turistici gialli sono fuori legge da almeno tre anni. Dovrebbero essere marroni con scritte bianche e il giallo dovrebbe essere utilizzato per indicare i cantieri in autostrada. E invece quanti ce ne sono? Migliaia".

Per il presidente del Touring club italiano mancano un censimento dei cartelli stradali e una razionalizzazione degli stessi.
Molto spesso succede che vengano aggiunte nuove indicazioni e non rimosse quelle vecchie, per non parlare di tutte quelle aziende, alberghi e ristoranti che mettono in strada segnalazioni abusive. Su ogni sostegno dovrebbero esserci al massimo sei indicazioni, invece sono sempre molte di più.

Questo genera in chi le deve leggere uno stato ansioso e una conseguente distrazione o un repentino rallentamento del veicolo che può essere causa di tamponamento. "Per ovviare a questi problemi" dice Ruozi "in collaborazione con il centro studi della Fondazione 3M abbiamo creato il progetto Arianna: un appello rivolto alle amministrazioni locali, con lo scopo di dare un assetto più chiaro ed efficace ai segnali".

Una cattiva segnaletica, oltre a essere causa di incidente, ha un negativo impatto ambientale, rappresenta un serio problema per il turista e un’opportunità mancata di promozione del territorio. Quindi per Ruozi bisogna "installare meno cartelli nei centri storici, diminuire l’impatto visivo di quelli esistenti mettendone di più piccoli, eliminare l’effetto labirinto". Spesso è impossibile uscire da una città o trovare un monumento seguendo le indicazioni senza avere a bordo un navigatore satellitare.

Un problema, quello della viabilità e cartellonistica, che per essere risolto costerà non poco alle casse dello Stato. Secondo la Società italiana di infrastrutture viarie per riportare a regime "l’arretrato di manutenzione" ci vorrà una cifra compresa tra 2,5 e 3,5 miliardi di euro. Ma non basta.

"C’è bisogno di una legge sulla sicurezza stradale" propone Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente e deputato della Margherita. "Per questo abbiamo appena avanzato una proposta in Parlamento che prevede una collaborazione sul lavoro di quanti si occupano di sicurezza stradale al fine di coordinare meglio le iniziative per abbattere il rischio di incidentalità". Dovrà nascere secondo Realacci un nuovo organismo che avrà il compito, come già avviene all’estero, di individuare le arterie più critiche, i punti più a rischio e indirizzare quindi anche gli interventi per il miglioramento delle infrastrutture e diminuire il numero di incidenti.

"L’intervento sulla segnaletica diventa inderogabile" dice Giuseppe Guccione, presidente della Fondazione Luigi Guccione, Associazione vittime della strada. "In Germania la sistemazione dei segnali stradali lo scorso anno ha portato a una diminuzione degli incidenti del 14 per cento circa. In Italia lo stato della segnaletica è disastroso. Non c’è un criterio omogeneo nelle diverse regioni e territori e i tempi di sostituzione dei segnali stradali superano di gran lunga quelli di usura degli stessi cartelli". Purtroppo questo aspetto è sottovalutato e i tagli alla finanza locale penalizzano il rinnovo della segnaletica.

di Guido Castellano

Martedì, 20 Luglio 2004
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