Lunedì 23 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/04/2020

Consiglio d’Europa approva il Primo Pacchetto Mobilità per autotrasporto
da trasportoeuropa.it

Il lungo e complesso cammino del Primo Pacchetto Mobilità, che apporta importanti novità ai Regolamenti sull’autotrasporto internazionale, ha compiuto un altro passo importante il 7 aprile 2020 con l’approvazione definitiva da parte del Consiglio d’Europa, ossia uno dei tre organismi (insieme con la Commissione Europea e il Parlamento Europeo) che deve approvare le normative comunitarie. Il Primo Pacchetto Mobilità è nato in seno alla Commissione Europea, ma poi è stato approvato dal Parlamento Europeo con alcune modifiche, non senza un’accesa discussione in Commissione Trasporti e in Aula.

Dopo il via libera degli europarlamentari, il testo è stato consegnato al Consiglio d’Europa, dove l’11 dicembre 2019 ha ottenuto un accordo provvisorio tra la presidenza del Consiglio e il Parlamento Europeo. Il 20 dicembre il testo concordato è stato approvato dal Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio, che ha confermato l'accordo politico il 20 febbraio 2020. Finalmente il 7 aprile il Consiglio ha formalmente adottato il Pacchetto Mobilità. Ma la procedura non è ancora terminata, perché è necessario un secondo passaggio al Parlamento Europeo, che deve approvare il testo prima della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale Europea.

Il Primo Pacchetto Mobilità è composto da due Regolamenti, che entreranno in vigore venti giorni dopo la pubblicazione, e una Direttiva, che entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione, ma che dovranno essere recepiti dai singoli Stati. Il primo Regolamento disciplina l'accesso al mercato del trasporto di merci su strada e alla professione di trasportatore di merci su strada o di trasportatore di passeggeri su strada, mentre il secondo Regolamento stabilisce la durata massima del lavoro e tempi minimi di riposo per i conducenti e il tracciamento tramite il cronotachigrafo. La Direttiva rivede gli obblighi di applicazione e stabilisce norme sul distacco dei conducenti.

In concreto, le norme contenute nel Regolamento in materia di accesso al mercato e nella Direttiva relativa al distacco saranno applicabili diciotto mesi dopo l'entrata in vigore degli atti giuridici. Le norme contenute nel Regolamento relativo ai periodi di guida si applicheranno venti giorni dopo la pubblicazione, mentre per il cronotachigrafo saranno fissate scadenze specifiche.

da trasportoeuropa.it

Giovedì, 23 Aprile 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK