|
|
Il dirigente della Polstrada Elisabetta Mancini con l’opuscolo
sulla
sicurezza ed un telelaser. (Foto
Coraggio)
|
Il Presidente del Silb (Sindacato sale da ballo) si sottopone al
controllo con l’etilometro. (Foto
Coraggio)
|
"Guido
con prudenza. Zero alcool tutta la vita". Con questo slogan si apre
l’operazione "Rientro sicuro" per prevenire le stragi del sabato
sera, presentato dalla Polizia di Stato giovedì 15 luglio a Roma
e realizzato in collaborazione con la fondazione ANIA
per la sicurezza stradale.
L’operazione è rivolta in particolare ai giovani che escono dalle
discoteche e che spesso sono vittime di incidenti stradali: un fenomeno
che, seppure in calo, impone drastiche misure, soprattutto di prevenzione.
Protagonisti della campagna sono Guido e Prudenza, due personaggi à realizzati
con una grafica che ricorda quello dei supereroi dei videogames - che
invitano i giovani a guidare con attenzione e a fare un alcool test prima
di mettersi al volante, dopo aver passato una serata in discoteca.
Con la collaborazione dell’ Associazione
Italiana Imprenditori Locali da Ballo, sono state individuate alcune
tra le discoteche più famose e frequentate del paese, dove saranno
distribuite magliette colorate, cartoline ironiche e palloncini per i
test. Proprio con questi "palloncini" i ragazzi potranno verificare,
nel pieno rispetto della privacy, il livello di alcool presente nel loro
organismo e decidere più consapevolmente se mettersi o meno alla
guida.
|
|
Da sinistra Elisabetta Mancini, il direttore della Polizia
Stradale Domenico Mazzilli il Direttore Centrale delle
Specialità della Polizia di Stato e dei Reparti Speciali,
Prefetto Pasquale Piscitelli, il Direttore dell’Ufficio
Relazioni Esterne del Dipartimento, Roberto Sgalla.
Seguono
Fabio Cerchiai, Marco Frusciani e Renato Giacchetto. (Foto
Coraggio)
|
Un agente della Polizia Stradale con il telelaser. (Foto
Coraggio)
|
Piacevoli sorprese anche su strada: infatti i giovani che risulteranno
negativi alla prova dell’etilometro durante i controlli della Polizia stradale,
riceveranno dalla stessa pattuglia un ingresso omaggio in una delle 20
discoteche del litorale romagnolo, toscano e laziale che aderiscono
alla campagna.
l’iniziativa della Polizia di Stato è uno dei primi risultati del
protocollo d‚intesa firmato con l’ANIA per prevenire gli incidenti
stradali, educare e sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole
di circolazione, divulgare materiale per informare i ragazzi sulla guida
in stato di ebbrezza e distribuire test di screening monouso sul c.d. tasso
alcolemico.
Il protocollo è dunque un passo in avanti anche verso l’obiettivo
comunitario di ridurre, entro il 2010, le vittime della strada del 50
per cento analizzando i dati comuni e le principali cause di incidente.