Martedì 24 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/07/2004

I CAMIONISTI DELLA DOMENICA. La solita, sbagliata, accusa alla polizia nella trasmissione radiofonica Zapping su Radio 1.

I CAMIONISTI DELLA DOMENICA.
La solita, sbagliata, accusa alla polizia nella trasmissione radiofonica Zapping su Radio 1.

Una volta ce la prendevamo con gli automobilisti della domenica ora c’é chi se la prende con i camionisti della domenica. Ancora una volta la trasmissione Zapping, interessante contenitore dibattito fra ascoltatori ed esperti, ha dato voce agli sfoghi di giornata sui temi di attualità.
Fra questi gli incidenti stradali e in particolare quelli che coinvolgono i bisonti della strada. Ad un certo punto un ascoltatore, intervenendo in trasmissione, rifacendosi al gravissimo incidente dei giorni scorsi che ha coinvolto 2 tir ed ha causato 5 vittime, sottolineava che molti camion circolano anche di domenica. Subito il tema veniva inquadrato nella categoria "solita carenza di controlli della polizia". Insomma alla fine, gira e rigira, come accade spesso (vedi patentino), il cerino è passato in mano alla polizia.
Allora è bene che qualcuno dica agli ascoltatori della trasmissione e al conduttore, Aldo Forbice, (lo facciamo noi) che questo problema va incasellato in un altra categoria. Infatti i camion non è che girano tranquillamente la domenica per la carenza dei controlli, che pure, concordiamo, andrebbero sicuramente potenziati, ma molti girano per il semplice fatto che tantissimi sono stati esentati dal divieto.
In buona sostanza, premesso che i camionisti la domenica non girano per turismo o per vedersi il traffico dall’alto, si deve precisare, per non creare disinformazione, che negli ultimi anni le categorie di autocarri esentate (perché trasportano derrate alimentari, latte, carni, ortaggi, frutta, carburanti per le autostrade, giornali, circhi, cavalli da corsa, e chi più ne ha più ne metta) sono diventate così numerose che si farebbe prima ad elencare le categorie per le quali vige ancora il divieto.
Questo per la precisione.
Giovedì, 15 Luglio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK