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Germania
Il Consiglio tedesco per la sicurezza stradale lancia una campagna per un limite di velocità autostradale

(ASAPS) Berlino, 26 maggio 2020 – Chi pensa che in Germania sono tutti d’accordo alle autostrade senza limiti, si sbaglia. Il Consiglio Tedesco per la Sicurezza Stradale (Deutscher Verkehrssicherheitsrat) ritiene infatti che anche in “autobahn” debbano essere istituite soglie massime di 130 km/h e nei giorni scorsi ha formalizzato un appello al governo federale germanico. “La velocità – si legge nella nota – gioca un ruolo particolarmente importante per quanto riguarda la distanza percorsa durante il tempo di reazione e sull’energia cinetica che agisce contro gli occupanti del veicolo. Una velocità ridotta comporta una distanza di arresto più breve e una gravità degli incidenti ridotta, a parità del tempo di reazione”.

Rinfreschiamo l’argomento: lo “spazio di arresto” è il prodotto dello “spazio di reazione”, quello nel quale un conducente si accorge che deve frenare o arrestare la marcia,  e dello “spazio di frenata”, la distanza necessaria cioè a rallentare o fermare il veicolo dal momento in cui inizia l’azione sul freno.
È ovvio che il tempo di reazione non è uguale per tutti: i conducenti più giovani (e/o maggiormente addestrati), quelli coi sensi più attenti, impiegano ovviamente minor tempo, e questo è un fatto. Inoltre, maggiore è la velocità, più gli spazi si dilatano.

Ma non è tutto: anche tra i tedeschi, che vantano l’unica rete al mondo in cui esistono rami stradali privi di limiti di velocità, esiste la consapevolezza che imporre una soglia massima avrebbe come effetto un’armonizzazione dei flussi di traffico, con la conseguenza che ciò consentirebbe “di evitare incidenti dovuti a velocità differenziali elevate e che i conducenti possono compensare più facilmente gravi conflitti e potenziali incidenti”.
Inoltre, l’uscita del Deutscher Verkehrssicherheitsrat, non è estemporanea: da qualche tempo, infatti, da quando cioè una commissione governativa sull’ambiente ha raccomandato di introdurre un limite di 130 km/h, il dibattito è tornato di stringente attualità. Alla richiesta, è seguito un secco “nein” del Bundesrat, il Governo federale, per bocca del ministro dei trasporti Andreas Scheuer, il quale ha ricordato che le autostrade del Paese sarebbero le più sicure al mondo.

Ma la rete autostradale della Germania, secondo l’ETSC (European Traffic Safety Council) non è certo la capofila in questo campo, tanto da essere solo la decima nazione della lista. “Il rischio di morte su un’autostrada tedesca – dicono all’ETSC – è il doppio rispetto a un’autostrada britannica o danese”.
Sempre l’ETSC riporta i pareri dei due automobil-club tedeschi, l’ADAC, il quale non si oppone all’idea dell’istituzione di un limite, e l’ACE, il quale è invece manifestamente schierato a favore, mentre a febbraio, prima dello scoppio del Covid-19, il parlamento tedesco ha bocciato una norma in tal senso con lo scarto di un solo voto. (ASAPS)

 

 

Martedì, 26 Maggio 2020
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