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Articoli 22/06/2020

HANDBIKE: LA CIRCOLAZIONE SU STRADA
a cura Ufficio Studi ASAPS

Il terribile incidente avvenuto pochi giorni fa, con il coinvolgimento del grande atleta Alex Zanardi, ha riportato l'attenzione dell'opinione pubblica sulla sicurezza nelle manifestazioni ciclistiche (e va ricordato il grande sforzo fatto dalla Federciclismo per migliorarla con corsi di formazione e nuove norme introdotte proprio nel 2020 grazie ai provvedimenti del Ministero dell'Interno e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) oppure in una semplice pedalata non organizzata, che vede il coinvolgimento di milioni di cicloamatori sulle strade italiane, dove il fattore principale è sempre quello del rispetto del Codice della Strada. Quando ad essere coinvolto nel sinistro stradale è un personaggio pubblico o uno sportivo, i processi mediatici sono immediati. E spesso tali processi non sono suffragati da utili conoscenze di norme e di circolari. Sono infatti in corso le indagini sull'incidente di Pienza (SI) con la magistratura e gli organi di polizia stradale che stanno ricostruendo minuto per minuto la dinamica, che ha visto il coinvolgimento anche di un mezzo pesante. Ma in questo caso era coinvolta una "handbike", un nuovo tipo di veicolo che sempre più spesso transita sulle nostre strade, per permettere a coloro che sono diversamente abili di sviluppare e svolgere pienamente uno sport tra i più belli e passionali, come il ciclismo.
Allora vogliamo ricordare che, con una circolare del 27 dicembre 2017, il Ministero dell'Interno diede precise indicazioni agli organi di polizia stradale (alcuni dei quali avevano contestato proprio il divieto di utilizzo sulle strade della "handbike" a due o tre ruote), specificando che "acquisito il parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si ritiene di dover precisare che la circolazione di tali veicoli è sempre ammessa sulle strade con le modalità ed alle condizioni previste per la circolazione dei velocipedi. Infatti, queste macchine, che sono mosse a propulsione muscolare, non possono essere qualificate, in nessun caso, come ausili medici destinati all'uso esclusivo degli invalidi ai sensi dell'art. 46 CDS ma, se non superano le dimensioni ed i limiti di massa previsti dall'art. 50 CDS, devono essere qualificate come velocipedi."
Si deve però preliminarmente stabilire se si  tratta di normale circolazione sulla strada aperta al traffico o di una vera competizione. ASAPS il riferimento per i professionisti della strada.


Solo qualche precisazione sulla circolazione degli  "handbike". Si deve però preliminarmente stabilire se si  tratta di normale circolazione sulla strada aperta al traffico o di una vera competizione. ASAPS il riferimento per i professionisti della strada.

Lunedì, 22 Giugno 2020
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