Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/07/2020

Taranto: Operazione “RECYCLAGE RAPIDE”

Taranto: Il personale della Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Taranto, in collaborazione con la Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale per la Puglia,  ha dato esecuzione a otto ordinanze di custodia cautelare a carico di altrettante persone residenti nelle provincie di Taranto, Lecce, Bari e Napoli. Gli  arrestati sono indagati per associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio e alla ricettazione di svariate autovetture di alta gamma commerciale che avvenivano attraverso il metodo della “falsa nazionalizzazione”, apponendovi dati apparentemente genuini di vetture circolanti in altri paesi comunitari (Francia) per poi reimmatricolarle in Italia con l’utilizzo di documenti di circolazione estera contraffatti.

L’attività investigativa posta in essere dal personale della Squadra di P.G. della Sezione Polizia Stradale di Taranto, diretta dal Sostituto Procuratore Dr.ssa Marzia CASTIGLIA e coordinata dal dirigente V.Q. Dr. Nicola MANZARI, ha avuto  inizio nel maggio 2018 a seguito del costante monitoraggio effettuato dagli investigatori  sulle pratiche di nazionalizzazione che vengono trattate dal locale Dipartimento Trasporti Terrestri.

I poliziotti  hanno avviato  una complessa attività investigativa che ha permesso  di identificare una organizzazione criminale stabilmente incardinata sul territorio jonico, che si ramificava su tutta la regione Puglia, la regione Campania e la regione Sicilia.

Le indagini, supportate dalle intercettazioni telefoniche e ambientali, hanno messo  in luce l’esistenza di un gruppo stabilmente dedito all’illecita, ed estremamente redditizia attività di riciclaggio di autovetture di altissimo valore commerciale; l’associazione a delinquere, capeggiata da due tarantini ed un napoletano, poteva contare su un’articolata e strutturata organizzazione criminale, della quale facevano parte individui con conoscenze tecniche e professionalità evolute, capaci di manomettere dati sensibili delle vetture di ultima generazione trafugate su tutto il territorio nazionale.

da pugliapress.org

 

Lunedì, 06 Luglio 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK