Martedì 24 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/07/2004

Gli italiani amano le due ruote.

Gli italiani amano le due ruote.

Il 36,4% degli italiani viaggia in scooter. E’ questo il dato che emerge dal 7° rapporto sulle due ruote elaborato dall’Automobil Club in collaborazione con Il Censis. Dal rapporto emerge infatti che nonostante i costi d’esercizio elevati (in media oltre 1.500 l’anno tra spese di carburante, riparazioni ed altro), gli italiani preferiscono viaggiare sulle due ruote soprattutto in città, dove è più frequente rimanere imbottigliati dal traffico (ma cresce anche l’uso del motociclo per svago e in occasione delle ferie estive).
Dal rapporto Aci-Censis, tuttavia, emerge anche la diffusa illegalità proprio dei conducenti dei ciclomotori e dei motocicli: 4 centauri su 10, infatti, infrangono il codice della strada e le violazioni più contestate riguardano il trasporto del secondo passeggero su ciclomotore (15%), il mancato uso del casco (13%), il sorpasso a destra (10%) e il transito a semaforo rosso (8,7%).
Stando alla statistica dell’Aci, inoltre, Napoli è in assoluto la città i cui utenti sono meno rispettosi del codice stradale (9 conducenti di ciclomotore su 10 infrangono costantemente il codice), mentre a Verona si trovano i motociclisti più virtuosi.

Mercoledì, 07 Luglio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK