Mercoledì 03 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

di Andrea Girella*
Emergenza da Covid-19: diffusione di notizie false e ordine pubblico

Uno dei temi social-giuridici più attuali è quello della proliferazione di notizie false (per alcuni fake news), agevolate nella diffusione dagli strumenti di messaggistica e dalla pervasività dei social media che viralizzando un qualunque contenuto sono in grado di diffonderlo in pochissimo tempo, a beneficio di una platea estesa di persone.
L’importanza dell’argomento proviene dall’evidenza che dalla falsità delle notizie possono derivare una serie di danni collettivi (non solo d’immagine), sia che esse riguardino persone, ditte o istituzioni ovvero altre situazioni di pubblico interesse (si pensi, ad esempio, alle conseguenze di un falso preavviso della chiusura di un confine politico-amministrativo o di un negozio di generi di prima necessità durante l’avvio dell’emergenza da Covid-19), essendo in grado di turbare l’ordine pubblico...

>Leggi l'articolo

da il Centauro n. 231

 


Una interessante analisi sui reati che si possono commettere nella diffusione di false notizie sul Covid-19 in un articolo di Andrea Girella Ufficiale della Guardia di Finanza. (ASAPS)

 

 

Lunedì, 03 Agosto 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK