Il gruppo ACI (automobile club d’Italia) ha
effettuato un’analisi relativa alla qualità delle aree di servizio in Italia
e in Europa. L’analisi è stata eseguita tenendo in considerazioni vari
fattori tra cui: la sicurezza, le aree esterne, l’accessibilità, la
ristorazione, il punto vendita, altri servizi, le comunicazioni, l’igiene e
i prezzi. Ad ogni singolo fattore è stata assegnata una valutazione che
andava da "molto buono" a "del tutto insufficiente". Il risultato non è
stato dei più soddisfacenti per quanto riguarda l’Italia in quanto la
maggior parte delle aree analizzate presentava diversi fattori
insufficientemente curati. A titolo esemplificativo è emerso che sulla A22
su tre aree servizio "osservate" solo due di esse hanno ottenuto un
risultato soddisfacente, quella di Adige Brennero Ovest e di Campogalliano
Ovest (Fonte : Aci-Eurotest 2004 - aree di servizio. Sulla A7 e sulla A15 ad
esempio le aree analizzate hanno ottenuto nel complesso una valutazione
insoddisfacente (la Giovi Ovest e la Medesano Ovest). A livello europeo è
andata meglio per alcuni Paesi, ad esempio la Germania presenta diverse
aree, sia turistiche che specifiche per gli operatori del settore
autotrasporto, che hanno portato a valutazioni buone , è il caso dell’area
Vogtland Süd sulla A72, Wörnitz sulla A7 e Berg sulla A9. Gli altri Paesi
come la Francia, la Spagna l’Austria e il Belgio hanno mostrato in generale
un quadro sufficiente. E’ andata peggio invece per la Gran Bretagna che ha
presentato risultati sufficienti (l’area servizio di Oxford sulla M40) o
addirittura insoddisfacenti come l’area di Tebay sulla M6.
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