Martedì 02 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/10/2020

Rivoluzione patente a punti: il temuto "taglio" arriva via mail

E se si usa l'App iPatente arrivano anche notifiche in tempo reale sullo stato del permesso di guida, sono informazioni fondamentali per aumentare la sicurezza stradale e cambia anche l'annotazione del cambio di residenza sulla carta di circolazione

Cambiano le regole del "gioco" per la patente a punti: in caso di variazione del punteggio l’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida manda una mail agli interessati. Una svolta che evita l'uso del numero di telefono, l'inserimento dei dati e che rende tutto il servizio più tempestivo. Certo, la comunicazione ha scopi esclusivamente informativi ma è fondamentale perché quando un automobilista sta per esaurire i punti può cercare di recuperarli o - si spera - guidare in modo più prudente.

Attivazione sul Portale dell'Automobilista
Per attivare il servizio via mail occorre registrarsi sul Portale dell’Automobilista del Ministero dove fra l'altro ognuno può scaricare un’attestazione, in formato pdf, con il saldo del proprio punteggio e le informazioni su tutte le variazioni avvenute, decurtazioni ed incrementi. E utilizzando l’app iPatente è possibile ricevere direttamente sul proprio cellulare, se abilitato, la notifica di avvenuta decurtazione dei punti. "Sono novità molto importanti - spiega Giordano Biserni, presidente dell'Asaps, associazione amici polizia stradale  - che arrivano a seguito del "decreto semplificazioni" da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che semplificano il rapporto automobilista-palazzo". Le app dunque si rivelano sempre più utili per semplificare la vita dei guidatori. Non solo. E' un'iniziativa fondamentale per sveltire la burocrazia visti i grandi numeri dei guidatori in Italia: è unfatti boom di patenti e siamo oltre i 39 milioni.

Cambio di residenza
Cambia infatti anche il modo in cui occorre comunicare il trasferimento di residenza dell’intestatario di un veicolo: il vecchio aggiornamento della carta di  circolazione (oggi Documento Unico), che avveniva con il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV). Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di nessun tipo di attestazione.

di VINCENZO BORGOMEO
da repubblica.it


Una sintesi delle modifiche relative alla notifica dei punti patente e sui cambi di residenza in un articolo di Repubblica che rilancia l’anticipazione di sabato dell’ASAPS.

Lunedì, 12 Ottobre 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK