“Eroi per la Sicurezza” riconoscimento a due agenti della Polizia Stradale di Parma in occasione della tappa di Cesenatico del Giro d’Italia
Buongiorno #Parma,
questa mattina vi raccontiamo di un intervento del personale della #PoliziaStradale che ieri, in occasione della partenza della tappa di Cesenatico del #GirodItalia2020, ha trovato riconoscimento nel conferimento del premio “Eroi per la Sicurezza”. Questo, promosso dalla Società Autostrade e giunto alla nona edizione, è una forma di riconoscimento riservato alle donne ed agli uomini della Polizia Stradale, che si sono distinti per professionalità e abnegazione in particolari attività di soccorso o che hanno effettuato un intervento particolarmente significativo durante il loro servizio d’istituto.
I due operatori della Polizia Stradale infatti, il giorno 8 maggio 2019, mentre erano di pattuglia sull’autostrada A/1, venivano allertati dal Centro Operativo Polizia Stradale di Milano per l’urgente rintraccio di un autobus il cui conducente era visibilmente in stato di ebbrezza.
Ad allarmare ulteriormente gli agenti era la presenza, a bordo dell’automezzo, di 23 ragazzi e di alcuni docenti appartenenti all’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Cogliate di Ceriano Laghetto (MB) in gita scolastica.
Raggiunto subito il veicolo e notandolo sbandare vistosamente, i poliziotti riuscivano a bloccarlo per poi condurlo in sicurezza all’interno dell’area di parcheggio “Fontanellato”, scongiurando in questo modo eventuali e più drammatici scenari.
Sul posto, dopo il preliminare controllo di routine al conducente, veniva effettuata la verifica etilometrica che evidenziava un verdetto sconcertante: la persona risultava avere il tasso alcoolico di 2,36 gr/l quando, per un conducente professionale, vi deve essere un tasso pari a 0 gr/l.
Gli operatori riuscivano a riportare calma e tranquillità tra i docenti e i bambini, con grande senso di solidarietà e disponibilità, facendo arrivare sul posto generi di ristoro nonché un analogo veicolo con idoneo autista per la prosecuzione della gita, che riprendeva regolarmente qualche ora più tardi.
I due operatori, nella circostanza, hanno gestito l’emergenza nel rispetto delle linee guida ministeriali e di primo soccorso evidenziando elevate qualità professionali e grande umanità, ponendo in essere una serie di comportamenti che vanno ben oltre gli obblighi istituzionali.
A condividere con il proprio personale il prestigioso premio erano presenti il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per l’Emilia-Romagna Dott. Piero Brasola ed il Dirigente della Sezione di Parma Dott.ssa Katia Grenga.
Nota da Questura
Parma
Bloccarono velocemente un pullman con 23 ragazzi e alcuni docenti a bordo dal quale era partito un allarme perché il conducente era palesemente ubriaco 2,36 g/l.
Una storia per fortuna finita bene.
(ASAPS)