Domenica 21 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/06/2004

Sicurezza Stradale, il Prefetto Pasquale Piscitelli stipula un accordo con le assicurazioni: scatta l’operazione "Rientro Sicuro".

Sicurezza Stradale, il Prefetto Pasquale Piscitelli stipula un accordo con le assicurazioni: scatta l’operazione "Rientro Sicuro".

(ASAPS) ROMA — È stato siglato a Roma dal Direttore delle Specialità della Polizia di Stato (tra cui la stradale) Prefetto Pasquale Piscitelli un patto d’acciaio con l’Ania, l’associazione tra le imprese assicuratrici, per aumentare i reciproci sforzi sul fronte comune della sicurezza stradale. L’accordo con il presidente Fabio Cerchiai prevede la messa in opera di una serie iniziative che dovranno sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto delle regole della circolazione stradale, nell’ambito di un programma denominato "rientro sicuro", destinato in larga parte ai giovani che escono dalle discoteche. Secondo l’Ania, infatti, il 45% del totale delle vittime è rappresentato da giovani di età compresa tra i 15 ed i 39 anni e nonostante le rilevazioni abbiano portato una ventata di ottimismo, il dato complessivo conferma la dimensione del fenomeno infortunistico che non consente alcun calo di attenzione.
L’immensa portata di questa emergenza sociale ha convinto i vertici del Viminale e gli aderenti ad Ania, che oltre alle tradizionali contromisure sul piano della prevenzione e della repressione è ormai inderogabile studiare le cause e le tipologie degli incidenti. L’accordo servirà proprio a questo, a fornire cioè dati comuni relativamente a statistiche e rilevazioni. L’Ania diventerà inoltre partner della Polizia Stradale alla prossima edizione del progetto ICARO, giunto al suo quinto anno di vita, per sensibilizzare i giovani e i giovanissimi al rispetto del codice della strada. (ASAPS)

,

Giovedì, 17 Giugno 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK