Domenica 22 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/12/2020

Nuova rotta intermodale tra Italia e Scandinavia
da trasportoeuropa.it

La società intermodale tedesca Kombiverkehr potenzia il trasporto su rotaia tra Italia e Scandinavia con l’attivazione, che avverrà il 1° febbraio 2021, di un treno diretto tra il Quadrante Europa di Verona e lo scalo tedesco Skandinavienkai di Lubecca, da dove le unità di carico potranno imbarcarsi per destinazioni scandinave e baltiche. Infatti, da Lubecca si possono raggiungere direttamente i porti finlandesi di Uusikaupunki, Turku, Hanko e Helskini, Liepaja in Lettonia e Kleipeda in Lituania.

Il collegamento avrà frequenza di tre viaggi la settimana in ciascuna direzione, con partenza da Verona il lunedì, giovedì e sabato e da Lubecca il martedì, giovedì e sabato. I treni potranno trasportare rimorchi con altezza di quattro metri, container (anche tank) e casse mobili con destinazione il porto di Lubecca o direttamente i terminal scandinavi, usando una sola prenotazione e una sola fattura.

Negli altri giorni l’operatore tedesco offre altre rotte per l’area scandinava e i Paesi Baltici. Oggi Kombiverkehr attua partenze giornaliere con orari comparabili via Amburgo. Oltre a Trelleborg, Malmö e Stoccolma, il terminal di Hallsberg è raggiungibile anche grazie ad un collegamento interno svedese dedicato ai treni blocco, mentre Oslo in Norvegia è servita via Trelleborg.

Con il nuovo servizio, Kombiverkehr offrirà da Verona undici partenze settimanali verso la Svezia e nove verso la Finlandia. “Il nuovo treno diretto e i tempi di trasferimento coordinati con le compagnie di traghetti di Skandinavienkai a Lubecca consentono di ridurre i tempi di transito tra Italia e Svezia a meno di 48 ore e sui servizi finlandesi a 72 ore. Sono tempi praticamente impossibili da raggiungere con i camion su strada", spiega Peter Dannewitz, responsabile delle vendite presso la Kombiverkehr.

Dannewitz sottolinea anche l’aspetto ambientale del servizio: “Il trasporto su treno di un semirimorchio da 28 tonnellate in un solo viaggio di andata dal nord Italia a Hallsberg in Svezia, per esempio, consente un risparmio di 2,8 tonnellate di anidride carbonica, ossia oltre il 60 percento. La combinazione di una ferrovia a basse emissioni intrinseche con la trazione elettrica e di traghetti di ultima generazione, alcuni dei quali con motori elettrici, rende il bilancio di carbonio di questi mezzi di trasporto molto positivo”.

da trasportoeuropa.it

 

 

Venerdì, 18 Dicembre 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK