Bologna, operazione “Asaltantes” della Polizia Stradale
Sgominata una banda di peruviani dedita alla commissione di furti seriali di abbigliamento e oggetti griffati
(ASAPS) BOLOGNA, 28 gennaio 2021 – Razziavano di tutto, in tutta Italia. Si chiude, almeno per il momento, l’attività di un terzetto di ladri seriali, originari del Perù e da anni residenti a Firenze, arrestati martedì scorso (26 gennaio), dagli investigatori della Squadra di PG del Compartimento Polizia Stradale di Bologna, entrati in azione coi colleghi di Parma dopo un lungo pedinamento che si è protratto per due regioni e cinque province.
Le indagini erano scattate alla fine della scorsa settimana, quando gli accertamenti successivi a un furto di generi alimentari commesso dal trio all’interno dell’area di servizio Bentivoglio (Bologna), sulla A/13, avevano condotto gli uomini della Squadra di PG sulle tracce di una Fiat Bravo, corrispondente per modello e colore a un veicolo segnalato in molte città del centro nord come in uso a razziatori (in spagnolo “asaltantes”) seriali. A trovare la targa esatta ed risalire agli abituali utilizzatori del veicolo non è stato facile, ma alla fine i poliziotti sono arrivati sotto casa dei ladri che, ogni mattina, imboccavano l’autostrada dirigendosi in città sempre diverse.
È stato sufficiente seguirli alcune ore per capire il loro modus operandi, basato su rapidità e sfontatezza (e sul ricorso a dispositivi autocostruiti per eludere i sistemi antitaccheggio), per poi bloccarli all’uscita dell’area di servizio “Medesano Ovest”, in provincia di Parma, lungo l’autostrada della Cisa: addosso, i tre (due uomini e una donna), avevano il bottino appena trafugato, mentre a bordo dell’auto gli investigatori hanno rinvenuto e sequestrato la refurtiva dei colpi effettuati in mattinata presso altri negozi, sempre del parmense.
Venivano così tratti in arresto e condotti innanzi al giudice del Tribunale di Parma per il rito direttissimo, che ha convalidato la misura e disposto per tutti la custodia cautelare.
A casa di uno dei componenti del commando, perquisito dai poliziotti di Bologna e del Compartimento Polizia Stradale di Firenze, sono stati sequestrati numerosi accessori femminili di abbigliamento, in particolare borse e portafogli griffati, accessori elettronici e macchine fotografiche provento dell’attività criminale dei soggetti fermati, per un valore di circa 10.000 euro: gli accertamenti scaturiti indicano che parte della refurtiva risale ad episodi delittuosi del 2017, circostanza questa indicatrice della serialità delinquenziale dei soggetti fermati, tutti regolari sul territorio nazionale e privi di occupazione. (ASAPS)
Un secondo bel colpo della Squadra di PG della Stradale di Bologna in pochi giorni. Operazione “ASALTANTES” contro una banda di predatori peruviani. (ASAPS)