Domenica 22 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/01/2021

SISTEMA ALLERTA RAPIDO UE SEGNALA AI CONSUMATORI UN SEGGIOLINO PER BAMBINI PERICOLOSO


Come noto, il sistema di allerta rapido dell'UE segnala i prodotti di consumo pericolosi. Ne sono esclusi i generi alimentari, i farmaci e i dispositivi medici. La relazione comprende informazioni dettagliate sui prodotti interessati, i rischi, lo Stato membro notificante e le misure adottate per porvi rimedio consente un rapido scambio di informazioni tra 31 paesi europei e la Commissione sui prodotti non alimentari pericolosi che presentano rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori. Ogni settimana viene pubblicato sul sito web dell'Unione Europea un aggiornamento delle ultime segnalazioni inviate dagli Stati membri.

Nel comunicato pubblicato venerdì 29 gennaio 2021, viene segnalato un seggiolino per bambini da utilizzare in auto, prodotto nella Repubblica Popolare Cinese, di cui non si sconosce il nome dell'azienda fabbricante ma solo il nome del modello (Chair Assembly) e il numero del modello: E4 * 129R03/01 * 0056 * 00, MJ-05 (MJ05-A00, MJ05-A01, MJ05-A02).

Il rischio per i più piccoli è quello di possibili lesioni, infatti in caso di incidente stradale, il seggiolino per bambini può non essere sufficientemente resistente per la protezione dei bambini di altezza superiore a 139 cm. Inoltre il prodotto non è conforme al regolamento UN/ECE n. 44-04. La segnalazione viene definita "grave" ed è partita con notifica dai Paesi Bassi, mentre il prodotto si può acquistare online, a prezzi naturalmente molto concorrenziali. L'attenzione verso i bambini trasportati in auto deve essere sempre al massimo livello, con prodotti garantiti e certificati e dopo l'introduzione del seggiolini anti-abbandono l'Italia è all'avanguardia sulla protezione dei più piccoli. Ma bisogna prestare attenzione ai prodotti online, come quello segnalato oggi dal sistema di allerta rapido dell'Unione Europea.

Fonte: EC Europa 


Commento ASAPS: Un appello ai genitori a verificare bene i prodotti da comperare su internet. La salute dei nostri figli e dei nostri nipoti passa attraverso prodotti certificati.

Sabato, 30 Gennaio 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK