Lunedì 28 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

Incidenti stradali plurimortali: 205 vittime nel 2020
da sicurauto.it

Le cifre sgli incidenti stradali plurimortali in Italia: 205 vittime nel 2020, numero diminuito grazie alle limitazioni della circolazione per il Covid

Nel 2020 anche gli incidenti stradali plurimortali, ossia quelli con due o più vittime, sono diminuiti a causa del lockdown e delle altre restrizioni per il Covid che, specie in primavera e nel periodo novembre-dicembre, hanno sensibilmente ridotto la circolazione dei veicoli. Guai quindi a cantar vittoria attribuendo il calo dei sinistri a comportamenti più virtuosi dei conducenti o al miglioramento delle strade, come del resto avevamo già sottolineato alla presentazione delle stime ACI-Istat sul totale degli incidenti d’auto nel 2020.

INCIDENTI STRADALI PLURIMORTALI 2020: -33% DI DECESSI

Dopo aver pubblicato un quadro parziale relativo ai primi 9 mesi dell’anno, l’Osservatorio ASAPS (Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale) ha diffuso i dati definitivi sugli incidenti plurimortali nel 2020 evidenziando che se ne sono registrati 91 (contro i 139 del 2019) per complessive 205 vittime, -33% rispetto ai 306 decessi dell’anno prima. In particolare i sinistri con due vittime sono stati 78, quelli con tre vittime 7, quelli con quattro vittime 4 e quelli con un numero maggiore 2. Dei 91 incidenti stradali plurimortali 14 sono avvenuti in autostrade o superstrade, 68, in netta prevalenza, sulle strade statali e provinciali e 9 nelle aree urbane.

 

INCIDENTI CON PIÙ VITTIME: MORTI ANCHE 9 BAMBINI

Sempre secondo l’Osservatorio ASAPS il maggior numero di incidenti con due o più vittime è avvenuto nell’orario dalle 12 alle 18 con 28 sinistri, 24 sono accaduti dalle 18 alle 24, 21 da mezzanotte alle 6 e 18 dalle 6 alle 12. Si nota pertanto un quadro piuttosto omogeneo, a dimostrazione che non c’è un particolare orario che favorisce i sinistri plurimortali. Soltanto in tre incidenti è stato possibile accertare con sicurezza l’abuso di alcol (quindi teoricamente potrebbero essere di più), mentre nessuno è legato al consumo di stupefacenti. Riguardo invece la suddivisione geografica, 34 sinistri sono avvenuti al nord (37,4%), 28 al centro (30,8%) e 29 al sud (31,9%). Purtroppo tra i 205 morti si contano 9 bambini e, dato su cui riflettere, 40 cittadini stranieri.

INCIDENTI CON DUE O PIÙ MORTI: LA MAGGIOR PARTE IN LOMBARDIA E LAZIO

Le ultime cifre dell’Osservatorio ASAPS sugli incidenti stradali plurimortali nel 2020 in Italia riferiscono che 72 eventi su 91 hanno coinvolto autovetture, 4 hanno riguardato autocarri, 1 autobus, 14 moto, 1 velocipedi e 7 pedoni. Il totale è ovviamente superiore a 91 perché in alcuni incidenti sono rimaste coinvolte più tipologie di mezzi. A livello regionale il tragico record lo condividono Lombardia e Lazio con 13 sinistri plurimortali ciascuno, davanti alla Puglia con 10, alla Toscana e al Piemonte con 9, al Veneto con 6, alla Sardegna e alla Sicilia con 5, a Calabria, Campania ed Emilia Romagna con 4, a Umbria, Trentino Alto Adige e Marche con 2 e infine a Molise, Liguria e Abruzzo con 1.

da sicurauto.it


Il portale Sicurauto rilancia i dati dell’Osservatorio ASAPS sugli incidenti plurimortali nel 2020.

Venerdì, 05 Febbraio 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto